Re: dischi usb e permessi

On 13/01/2014 15:56, Gian Uberto Lauri wrote:
> [...]
>
>  > Se sulla macchina ci sono 2 o più sessioni solo quella di frontend
>  > esegue il mount (quindi è possibile avere + utenti collegati e sempre e
>  > solo 1 alla volta monta la chiavetta USB).
>
> Questo è un comportamento che a me  non piace per nulla, è valido solo
> nel caso di  un utente per macchina.  Quelli di Gnome se  le cercano a
> volte le battutacce sui loro nomi :).
>
> Ci  possono essere  scenari legittimi  in cui  su una  stessa macchina
> possono lavorare in più  di uno e tutti e due  devono avere il diritto
> di montare il device, non solo quello davanti alle console di sistema,

Scusa, mi spieghi come fa un utente che NON è "davanti alle console di
sistema" ad infilare una chiavetta in una porta USB? E` collegato da
remoto con telecinesi-ssh?

> Il meccanismo andrebbe ripensato per venire incontro a queste situazioni.
>
> Ne butto una:  il sistema mostra tutte le porte  usb libere, un utente
> ne prenota una, infila la chiavetta e la monta. Ci sono sufficienti
> algoritmi sulle prenotazioni per creare qualcosa di decente :).

E` inutile. Se l'utente è davanti al computer e può prenotare una porta,
tanto vale usare qualsiasi porta libera.

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
Di Nunzio & Di Gregorio srl                               http://dndg.it