Re: dischi usb e permessi

Ho scritto troppo precipitosamente:

>  > Il 09/01/2014 05:19, piviul@riminilug.it ha scritto:
>  > > Ciao a tutti, debian jessie. Se inserisco un disco usb non viene montato
>  > > correttamente: il filesystem viene montato con owner root invece che con
>  > > l'utente. Ad esempio se inserisco un pen drive in fat viene montato in
>  > > /dev/usb0 e questi sono i permessi:

> Fulvio Donazzolo writes:
>  > Ciao,
>  > assicurati che "/dev/sdb" non sia presente in /etc/fstab;

> O più correttamente, che sia indicato "user" tra le opzioni.

Come ho detto, sono stato precipitoso.  user da il permesso a tutti di
montare il device.

Quello che vuole piviul è un'altra cosa, ovvero che il file system gli
appartenga  una  volta  montato,   e  non  che  appartenga  all'utente
proprietario di automount (o fuse).

In questo caso in /etc/fstab dovrebbe essere indicato che il device
/dev/sdb1 (non /dev/sdb) dovrebbe essere indicato con le opzioni

MA...

Il MA è che il device viene assegnato dinamicamente salvo fare orridi
truschi con udev.  Se si usa sempre e unicamente una sola pennetta, a
botta di culo(1) può funzionare.

Ergo per far funzionare "non a botta  di culo" le cose in questo modo,
o  si configurano  tutti gli  sd?1 che  possono essere  assegnati alla
penna oppure le  si aggiunge al sistema sempre nello  stesso ordine in
modo che ogni penna riceva sempre lo stesso device.

La soluzione  è mettere una  label al device, e  per i device  vfat il
tool da  usare è mlabel  di mtools. Io ho  fatto così per  le pennette
PANDA e TUX.

Direi che dando una label alla penna USB, e indicando in /etc/fstab

LABEL=TUX	/tux		vfat	uid=gid=1000,noauto	0	0

automount monterà la penna con i permessi giusti.

(1000 va sostituito con il vero uid dell'utente, se uid non è uguale a
gid l'opzione diventa uid=1000,gid=2000,noauto)

> State usando GNU/Linux, non Microsoft Windows!

Questo non cambia.

(1) termine tecnico  che individua le situazioni in cui  va per via di
una condizione particolare.

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO