Re: dischi usb e permessi

Il 10 gennaio 2014 09:27, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:
> Piviul writes:
>  > Gian Uberto Lauri scrisse in data 09/01/2014 15:07:
>  > > E QUESTO è il modo di rendere la cosa veramente multiutente:
>  > > supponiamo che linuxbox sia IL computer di un LUG, [...]
>  > e supponiamo che invece il pc si di casa mia dove mia moglie che non è
>  > nel gruppo sudo e non conosce la password di root perché non è in grado
>  > di fare qualunque cosa di tipo amministrativo,
>
> Prevedere una serie di /dev/sd?1 per le varie possibili penne non
> partizionate e mettere 'user' in /etc/fstab.

> [...]

perché se si usa linux bisogna sempre fare le cose più difficili del
necessario? i nuovi framework che sono stati inseriti nel tempo
aiutano di parecchio (e mi riferisco a udev e compagnia bella). Se a
mio padre (a cui amministro io il computer per gli aggiornamenti, ma
non posso essere sempre li presente) decide di inserire un HDD o una
pendrive, perché gli devo creare problemi? se il mio amico windozziano
che ho "convertito" a linux, la prima volta che va a mettere un HDD
esterno al suo pc e non è in grado di fare nulla, prima mi manda a
quel paese, e poi mi chiede di cancellare linux e rimettergli
winzoz...

è finita l'epoca dei duri e puri ad ogni costo, c'é la tecnologia
adeguata, usiamola...

piuttosto la cosa importante è capire poi come questa viene usata,
rendiamoci conto che in realtà il 99% dei computer casalinghi vengono
usati da un utente solo alla volta (e spesso vengono usati con lo
stesso utente da più persone della famiglia), quindi non facciamoci
troppe seghe mentali. Dobbiamo portare i vari utonti/utenti ad usare
correttamente la tecnologia, con la giusta sicurezza e le giuste
procedure, non tagliargli le gambe ad ogni momento.

Tutto IMHO naturalmente... :)

Byez
--
Gollum1