Re: dischi usb e permessi

On 13/01/2014 14:08, Dario wrote:

> Domande:
> 1) L'attuale udev è flessibile come la ghisa ?
> 2) Dove è che hanno smarrito la retta via gli sviluppatori di udev?
> 2b) per non parlare di tutti quei *pazzi* che l'hanno adottato?
> 2c) visto che basterebbe farsi un semplice script per utilizzare al
> meglio fstab?
> 3) Alla fine è più agevole *non usare udev*, ma usare *bene* fstab ?
>
> Ricordo che stiamo parlando di: computer utente con DE[3], quindi
> non stiamo parlando di ambiente server senza DE[3], sistema embed, etc.
> [...]

Ammetto che non ho seguito questo thread dall'inizio quindi
probabilmente mi sono perso qualcosa ma su di una macchina desktop con
Gnome 3 in configurazione standard tutto funziona benissimo:

1) udev rileva l'inserimento della chiavetta e spara un messaggio
   su dbus.

2) gnome (meglio, un demone che viene fatto partire nella sessione
   utente di gnome) riceve il messaggio su dbus e *se la sessione è
   quella di frontend e l'utente ne ha i permessi* manda un messaggio
   su dbus a udisks2.

3) udisks2 monta il volume su /media/<utente>/<label> (ovviamente la
   directory che viene creata dentro a /media/<utente> è di proprietà
   dell'utente corretto.

Se sulla macchina ci sono 2 o più sessioni solo quella di frontend
esegue il mount (quindi è possibile avere + utenti collegati e sempre e
solo 1 alla volta monta la chiavetta USB).

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
Di Nunzio & Di Gregorio srl                               http://dndg.it