[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: dischi usb e permessi



Gian Uberto Lauri scrisse in data 09/01/2014 12:34:
Come ho detto, sono stato precipitoso. user da il permesso a tutti di montare il device. Quello che vuole piviul è un'altra cosa, ovvero che il file system gli appartenga una volta montato, e non che appartenga all'utente proprietario di automount (o fuse).
fra le altre cose user era presente in /dev/sdb1 di fstab ma se non ricordo male serve solo perché l'utente abbia i permessi di montarlo non di scriverci...

In questo caso in /etc/fstab dovrebbe essere indicato che il device /dev/sdb1 (non /dev/sdb) dovrebbe essere indicato con le opzioni uid=<id>,gid=<gid> (va bene anche uid=gid=<id> se sono uguali). MA... Il MA è che il device viene assegnato dinamicamente salvo fare orridi truschi con udev. Se si usa sempre e unicamente una sola pennetta, a botta di culo(1) può funzionare. Ergo per far funzionare "non a botta di culo" le cose in questo modo, o si configurano tutti gli sd?1 che possono essere assegnati alla penna oppure le si aggiunge al sistema sempre nello stesso ordine in modo che ogni penna riceva sempre lo stesso device. La soluzione è mettere una label al device, e per i device vfat il tool da usare è mlabel di mtools. Io ho fatto così per le pennette PANDA e TUX. Direi che dando una label alla penna USB, e indicando in /etc/fstab LABEL=TUX /tux vfat uid=gid=1000,noauto 0 0 automount monterà la penna con i permessi giusti. (1000 va sostituito con il vero uid dell'utente, se uid non è uguale a gid l'opzione diventa uid=1000,gid=2000,noauto)
Non avertene a male ma non sono d'accordo con te... se il pc è usato da più persone e vuoi che ognuno possa gestirsi il suo (o i suoi) pendrive è di gran lunga più comodo far fare tutto a gnome.

Ciao

Piviul


Reply to: