Re: dischi usb e permessi

Piviul writes:
 > Non avertene a male ma non sono d'accordo con te... se il pc è usato da
 > più persone e vuoi che ognuno possa gestirsi il suo (o i suoi) pendrive
 > è di gran lunga più comodo far fare tutto a gnome.

Comodo non vuole dire sensato.

E poi il discorso era un altro:  se hai due penne usb collegate, quale
sarà  la sdb1,  quale la  sdc1?

(sdX è il device, sdXN è  l'ennesima partizione, e se non ricordo male
ci deve essere almeno una partizione)

La cosa sensata  è che chi ha la  PWD di root distingua tra  chi può e
chi non può montare la penna e  usi users in fstab, dopo aver messo le
etichette alle chiavette.

E QUESTO è il modo di rendere la cosa veramente multiutente:
supponiamo che linuxbox sia IL computer di un LUG, ci sia Tizio in
console e Caio che può accedere al computer, mettiamo via rete.

Ora Caio ha una penna USB ma non una porta USB disponibile sulla sua
macchina. Può connettersi a linuxbox, inserire la chiavetta in una
porta USB di linuxbox e via rete avere i dati sul suo computer
personale (o far viaggiare i dati dal computer alla chiavetta).

E complichiamo  la cosa,  anche Tizio vuole  usare una  chiavetta USB,
cavoli la macchina è multiuser e ci sono porte libere.

Usando gnome: la prima chiavetta inserita viene montata come un device
di Tizio anche se è di Caio, la seconda non viene montata su /dev/sdb.

Oppure  ammazzi il  PC  con  due sessioni  di  Gnome  una delle  quali
carica pure la rete :).

Altro modo: La chiavetta di Tizio ha label PINCO, quella di Caio label
PANCO.  Anche lasciando fare le cose ad automount o fuse, Tizio
troverà sempre nello stesso path e sempre di sua proprietà il file
system della sua chiavetta. Idem per Caio.

Senza contare il caso non raro di avere un certo numero di chiavette che
vuoi usare in parallelo, magari in congiunzione con qualche script. Senza
le label e fstab penso che la cosa sia un pelino rognosa.

--
                                                Gian
                                       Friends will be friends