Re: dischi usb e permessi

Il 13/01/2014 16:42, Gian Uberto Lauri ha scritto:
Federico Di Gregorio writes:

  > Scusa, mi spieghi come fa un utente che NON è "davanti alle console di
  > sistema" ad infilare una chiavetta in una porta USB? E` collegato da
  > remoto con telecinesi-ssh?

Xterminal o analoghi con server nella stessa stanza.

  > E` inutile. Se l'utente è davanti al computer e può prenotare una porta,
  > tanto vale usare qualsiasi porta libera.

Non proprio. Scenario: aula didattica economica con un terminal server
e vari xterminal (la cosa che ho descritto a Piviul nella e-mail
precedente).

Sono sul banco X del laboratorio  didattico. Ho bisogno di montare una
penna su cui ci sono dei dati che non voglio che gli altri vedano.

Se non ho modo di "prenotare" la porta, nel tempo in cui vado dal banco
al server e torno, qualcun'altro può montare la penna.

Credo che, visti i fondi disponibili, la cosa potrebbe tornare utile
anche alla scuola pubblica italiana e non solo a quelle a sud del
Mediterraneo...

Gian Uberto, posso darti un consiglio di ..... aggiornarti un pò
sui prezzi/disponibilità dell'hardware recente?

Nel campo informatico sono cambiate diverse cose, gli scenari di cui
parli me li ricordo una 20ina di anni fa, dove era anche raro che
si facesse uso di penne USB, visto che costavano.

Dario