[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Una ferale notizia?



On 29/08/2014 23:45, Marco Bertorello wrote:

Comunque m'è sempre sfuggito come faccia un software libero a non
essere opensource...

probabilmente tutto il software libero è anche opensource, a livello teorico. Però c'è il problema che se ha una licenza che non è esplicitamente elencata come licenza opensouce (qui[1]), allora è difficile dire che è opensource, mentre potrebbe essere elencata come licenza di software libero (qui[2]).

In pratica se tu hai una licenza non è così semplice stabilire se è libera e/o opensource, ci vuole qualcuno che se ne intenda di leggi e licenze a livello legislativo sia nazionale che internazionale, infatti potresti avere delle licenze che hanno delle validità diverse a seconda delle leggi nazionali.

Poi, tempo fa, l'OSI aveva dichiarato che avrebbe iniziato a limitare il numero di licenze da riconoscere come opensource, questo non vuol dire che non lo siano quelle che non riconosce, ma non c'è un'ufficializzazione che ti permette di essere sicuro se quella licenza è opensouce o no. Se non ricordo male questa limitazione era una cosa voluta per evitare la proliferazione di licenze e quindi l'incompatibilità tra di loro di sorgenti con licenze diverse. La FSF fa qualcosa di più, ad ogni licenza libera che ha esaminato ti indica se è meglio non usarla e ti spiega anche perché.

Ciao
Davide

[1]
http://opensource.org/licenses/alphabetical

[2]
https://www.gnu.org/licenses/license-list.html

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: