Re: [OT] Una ferale notizia?

Wed 20 August 2014, alle 20:14 +0200, MaX ha scritto:
> Ma rimanendo nel campo informatico GNU... suppongo che tu conosci a
> menadito qualsiasi programma o tool opensource esistente sulla terra e
> sai configurarli ad occhi chiusi... o no?
>
> No, tutti siamo schiacciabottoni nella maggioranza dei campi che ci
> circondano e mai avremo la possibilità di capire neanche il 1% di
> quello che ci circonda neppure studiando tutta la vita.

Suppongo che avrei dovuto perdermi nella metropolitana londinese,
oppure sarei dovuto rimanere appiedato in qualche fermata dell'autobus,
vivendo in una citta' dove quella rara volta in cui viene avvistato
un mezzo pubblico si accelera per superarlo con la macchina.
A Catania si sa: ad ogni persona corrisponde un mezzo di trasporto
privato, e OGNI volta che il catanese esce di casa non puo' fare a meno
di esclamare: e che XXXXXXX e' questo traffico OGGI??

Cio' non e' accaduto, perche' ho avuto la pazienza (essendo nel mio
interesse) di leggere, e chiedere. Da zero a perfettamente in grado di
muovermi nell'intricata rete di trasporti.

E' un controesempio. Vi ho gia' scritto che non avevo mai pianificato un
tragitto tramite mezzi pubblici?

Nel caso specifico, io suppongo che la logica da attuare sia un'altra.
Al posto di sponsorizzare gnu/linux come RISPARMIO,
il cambio vada sponsorizzato come "evviva adesso possiamo spendere gli
stessi soldi in personale specializzato al posto delle licenze d'uso".

Io ho installato debian sulle varie macchine utilizzate dalla mia
famiglia, dalla mia ragazza, i genitori della mia ragazza, amici.
Il livello medio di questa gente, relativamente ad un punto di vista
informativo, si avvicina piu' al livello capra, che a quello hacker,
eppure..eppur si muovono, parafrasando Galileo

Perche' ho fatto il lavoro grosso io, a loro ho lasciato l'utilizzo
e una parziale gestione del software (sanno come installare e rimuovere
applicazioni, sebbene l'applicazione desiderata debba sempre suggerirla
io),
perche' l'ho reso accessibile (o meglio, ho reso particolarmente visibile,
strumenti che gia' esistevano). Nulla di che, debian testing aggiornata
ogni quando io dico di aggiornare.

Per situazioni particolari, chiaramente chiamano me,
ma il concetto e' che bisognerebbe sempre chiedere e affidarsi
a qualcuno che sa quello che sta facendo.

Miglioramenti rispetto al passato (windows):
non devo fare manutenzione/reinstallazioni ogni 5 secondi, non devo fare
un miliardo di cose che un sistema tendente all'imputtanamento richiede.

Dunque, concludo:
e' vero che non siamo scienziati in ogni campo dello scibile umano,
ma e' anche vero che persone capaci hanno pensato anche a questa
eventualita' e hanno convenuto, tutti assieme, che una prima soluzione
facile e' LEGGERE,
una seconda soluzione facile e' chiedere, in ambito di amicizia.
In ambito lavorativo bisogna PAGARE.

Non si puo' fare altrimenti, senza sminuire un lavoro molto bello
tanto quanto incompreso da chi deve pagare.

questo e' sostanzialmente il mio pensiero,
scusate per la divagazione gratuita :D

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB