Re: [OT] Una ferale notizia?

Il 28/ago/2014 23:56 "Saturno" <saturno@dellafonte.eu> ha scritto:

> La cosa che non mi è chiara è questa:

> Mettiamo il caso sia un imprenditore, e commissiono un software che
> ritengo dia alla mia azienda un vantaggio competitivo nei confronti
> della concorrenza; incarico una società di produrlo e pretendo che sia
> software libero: perchè voglio farlo modificare dai miei programmatori
> interni alla bisogna, utilizzarlo per qualsiasi scopo, installarlo su un
> qualsiasi numero di macchine senza royalty da pagare, etc etc...

Se lo hai commissionato tu, non importa che sia software libero, è tuo, hai i sorgenti e ci fai quello che vuoi... Sei tu il detentore della licenza, e puoi decidere di mettere la licenza che vuoi, nel momento in cui decidi di distribuirlo.

> A questo punto della storia, prima cioè di qualsiasi tentativo di
> distribuirlo, non è "come aver messo la licenza non libera" dal mio
> punto di vista, perchè la licenza libera mi dà alcuni vantaggi piu' o
> meno sostanziali.

Nessun vantaggio... Se non c'è distribuzione, è come non avere licenza.

> Ora mi stai dicendo che il giorno che io modifichero' quei sorgenti,
> sarò obbligato a pubblicare le modifiche pubblicamente ?? (dove poi...ed
> entro quanto)

Se lo hai distribuito con una licenza libera tipo GPL V3, sì... E no... Visto che sei il detentore della licenza, puoi cambiarla in qualsiasi momento, addirittura metterne due o più... Per esempio: GPL per uso personale un'altra licenza più restrittiva per uso commerciale.

> Il programma l'ho pagato e non voglio che altre aziende concorrenti ne
> usufruiscano "a gratis" (e nemmeno a pagamento), per cui ho intenzione
> di tenere i sorgenti in una cassetta di sicurezza inespugnabile e far
> morire con me il segreto del mio successo!

Lo distribuisci con una licenza closed, se vuoi distribuirlo.

> Da quello che ho capito io questo e' possibile, ma ammetto la mia
> ignoranza in merito e ti ringrazio per il link che ora vado a leggere
> (prima ho voluto risponderti "alla cieca" pero').

Byez
--
Gollum1

tessssoro, dov'è il mio tessssoro...