Re: [OT] Una ferale notizia?

La cosa che non mi è chiara è questa:

> se crei un software e non lo distribuisci, allora quel software non è
> libero in nessun modo, anche se gli hai agganciato una licenza
> libera.
> Per essere libero devi distribuirlo, altrimenti è come non aver messo
> la
> licenza libera.

Mettiamo il caso sia un imprenditore, e commissiono un software che
ritengo dia alla mia azienda un vantaggio competitivo nei confronti
della concorrenza; incarico una società di produrlo e pretendo che sia
software libero: perchè voglio farlo modificare dai miei programmatori
interni alla bisogna, utilizzarlo per qualsiasi scopo, installarlo su un
qualsiasi numero di macchine senza royalty da pagare, etc etc...

A questo punto della storia, prima cioè di qualsiasi tentativo di
distribuirlo, non è "come aver messo la licenza non libera" dal mio
punto di vista, perchè la licenza libera mi dà alcuni vantaggi piu' o
meno sostanziali.

Ora mi stai dicendo che il giorno che io modifichero' quei sorgenti,
sarò obbligato a pubblicare le modifiche pubblicamente ?? (dove poi...ed
entro quanto)

Il programma l'ho pagato e non voglio che altre aziende concorrenti ne
usufruiscano "a gratis" (e nemmeno a pagamento), per cui ho intenzione
di tenere i sorgenti in una cassetta di sicurezza inespugnabile e far
morire con me il segreto del mio successo!

Da quello che ho capito io questo e' possibile, ma ammetto la mia
ignoranza in merito e ti ringrazio per il link che ora vado a leggere
(prima ho voluto risponderti "alla cieca" pero').

Anche i termini, come "utente", "distribuire" etc credo che abbiano un
peso ben maggiore di quello che sembra a prima vista per cui vedro' di
studiare.

Ciao
Luca