Re: [OT] Una ferale notizia?

Buongiorno a tutti,

la discussione è molto interessante, e vorrei anche io dire la mia:
secondo me c'è un fraintendimento su cosa sia e soprattutto cosa
implichi il software libero, in alcuni interventi che sono stati fatti;
le licenze software cosiddette libere garantiscono alcuni diritti
dell'utilizzatore del software come per esempio la possibilità di usare
il software per qualsiasi scopo, di poter accedere al relativo codice
sorgente, e di modificarlo come meglio si crede, ma tali licenze NON
obbligano in nessuno modo l'utente a divulgarne il codice sorgente.

Questa puo' sembrare una banalità, ma evidentemente per alcuni non lo è:
il fatto che le pubbliche amministrazioni adottino software libero
(giusto!) non implica che il codice sorgente di  tali software DEBBA
essere reso pubblico , significa "soltanto" che i diritti dell'utente di
cui sopra sono garantiti, in questo caso alla PA. La valutazione sul
fatto se sia conveniente o meno rendere pubblico il codice, distribuendo
il software, spetta all'utente e a lui soltanto.

La corrente di pensiero dell' Open Source ritiene che divulgarlo
permetta di migliorarlo e renderlo piu' robusto, e in alcuni ambiti,come
l'implementazione  degli algoritmi crittografici, ciò e' ampiamente
accettato da tutti; ma come lo stesso Stallman mi pare affermi, questa è
una valutazione esclusivamente tecnica, il cui esito non pregiudica nè
rafforza il "livello di  libertà" di quel determinato software, che è
determinato esclusivamente dai diritti dell'utilizzatore che vengono o
meno garantiti.

Se quindi non ho dubbi nell'affermare che tutte le branche della PA
dovrebbero utilizzare software libero per svolgere anche compiti
"sensibili" (vedi missili e simili), non altrettanto sicuro sono in
merito all'opportunita' di diffondere liberamente il codice relativo a
"operazioni sensibili" al mondo intero: è una valutazione che va fatta
caso per caso, da persone competenti (si spera), tenendo conto dei costi
e dei benefici; e qualunque sia l'esito di tale valutazione quel
software rimane libero (o non libero) come prima!

L'equazione software libero = "codice conosciuto dal mondo intero" è
secondo me assolutamente da sfatare perchè non c'entra il punto della
questione, per quanto possa a prima vista sembrare paradossale.

Fatemi sapere le vostre opinioni, un software libero puo' essere
segretissimo?

Secondo me sì!

Ciao
Luca