Re: Creare webmail per le email di casa

On Sun, Jun 15, 2008 at 9:49 PM, giopas <linux@giopas.eu> wrote:
> Una cosa banale che non ho capito: posso usare un solo smtp per spedire
> la posta di diversi account? es. usare l'smtp del mio provider per
> inviare anche la posta gmail (di modo che si veda che il mittente è
> l'account di gmail)? Sarà sciocco, ma se si può fare, non lo sapevo! :)
Certamente!! Tu quando ti connetti ad un server SMTP, decidi te da chi
mandare la posta e a chi mandarla, e i domini di mittente e
destinatario possono non coincidere con il dominio locale del server
SMTP. Ovviamente il tutto dipende dalla configurazione. Per esempio,
il server smtp del tuo provider è fatto per inviare la posta da ogni
dominio ad ogni dominio, ma solo se lo contatti dalla rete del
provider stesso. Invece il server smtp di gmail è fatto per ricevere
la posta da ogni dominio, ma solo se il destinatario è un utente
gmail, oppure è fatto per inviare posta da un utente gmail a chiunque,
previa autenticazione.
Postfix, di default, si comporta come Gmail per la ricezione della
posta, però permette di inviarla solo al tuo PC (o alla tua rete,
dipende dalla direttiva nel file main.cf mynetworks). Quindi la
configurazione standard è sicura in quanto non permette a chiunque di
inviare posta a terzi mediante il tuo server. Per exim non ne ho idea.

> Ecco, quindi avrei comunque bisogno di fetchmail per recuperare la
> posta. Postfix (o exim) questo lavoro non lo fanno? Mi sembrava di aver
> capito così da NN (e già ero contento che con solo due demoni - postfix
> e dovecot - avevo tutto il necessario... a parte apache+mysql per la
> webmail.
No no. Fetchmail prende la posta da vari server, mentre Postfix (o
exim) è solo un MTA, e usa solo il protocollo SMTP per comunicare
(fetchmail usa IMAP e POP3). Fanno proprio due cose diverse.

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin