Re: Creare webmail per le email di casa

On Tue, Jun 10, 2008 at 8:35 PM, giopas <linux@giopas.eu> wrote:
> Un saluto a tutta la lista!
>
> Come ho provato a riassumere nell'oggetto della mail, vorrei avere la
> possibilità di consultare il mio archivio email - che scarico costantemente
> tramite pop3 sul pinguino di casa - anche da remoto utilizzando
> un'interfaccia webmail (analogamente come posso fare al lavoro con Microsoft
> Exchange da remoto).
>
> Penso che l'idea sia più che fattibile, il problema è che non ho *alcuna*
> esperienza nella gestione di server di posta e che i miei 8 account email
> diversi che ho li ho sempre e solo gestiti con icedove (con grande vergogna
> [...]

Allora, gestisco le mie email utilizzando un piccolo serverino di
posta che mi sono fatto ad hoc utilizzando per l'appunto una webmail.
Allora, una webmail non è nientaltro che un'applicazione Web, alla
pari di un blog come WordPress o un CMS come Joomla! Quindi per far
andare una webmail è necessario avere un server HTTP che supporti PHP
e un database server come MySQL. Una webmail non è altro che un client
IMAP, quindi per utilizzarla puoi fare così:
_Installi un server Web con PHP e MySQL (puoi usare classica piattaforma LAMP)
_Installi una webmail (io personalmente uso RoundCube, che è davvero
facile da usare ed esteticamente molto carina http://roundcube.net/)

Quindi, se il tuo server dal quale scarichi la posta supporta IMAP,
allora il gioco è fatto. Basta configurare RoundCube (o la webmail che
hai scelto) in maniera tale che si autentichi sul server IMAP e sei a
posto. Altrimenti ti devi installare un server IMAP (io uso dovecot).
Una volta installato, fai in modo che le e-mail che scarichi via POP3
le metti in formato maildir o mailbox e configuri dovecot come tale.
Purtroppo non so i dettagli della sua configurazione in questo ambito
in quanto dovecot mi gestisce solo la casella di posta gestita da
Postfix sul mio serverino.

Spero di essere stato d'aiuto
--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin