Re: Creare webmail per le email di casa

Dario Pilori ha scritto:
> [...]
> provider stesso. Invece il server smtp di gmail è fatto per ricevere
> la posta da ogni dominio, ma solo se il destinatario è un utente
> gmail, oppure è fatto per inviare posta da un utente gmail a chiunque,
> previa autenticazione.
> Postfix, di default, si comporta come Gmail per la ricezione della
> posta, però permette di inviarla solo al tuo PC (o alla tua rete,
> dipende dalla direttiva nel file main.cf mynetworks). Quindi la
> configurazione standard è sicura in quanto non permette a chiunque di
> inviare posta a terzi mediante il tuo server. Per exim non ne ho idea.

Come si dice ne La cena dei cretini: "astuto ma complicato"! Scherzo, è
solo che sto scoprendo un sacco di cose! :D

> Fetchmail prende la posta da vari server, mentre Postfix (o
> exim) è solo un MTA, e usa solo il protocollo SMTP per comunicare
> (fetchmail usa IMAP e POP3). Fanno proprio due cose diverse.

Ok, ci sono.

Riporto anche l'immancabile ed utilissima risposta di NN (grazie anche a
te per l'instancabile pazienza!):

> per gli smtpd remoti si (controlla gmail che sono andato a vaga
> memoria).

Ok: tentar non nuoce!

> Ricorda che passi _anche_ per il MTA locale, quindi anche lui deve
> accettare il valore di -f che il MUA passa al comando /usr/sbin/sendmail
> (ovvero il campo "From " senza i due punti che viene passato in una
> sessione smtp, se la connessione e` via tcp)

Sendmail comunque non lo devo configurare no? (spero!...)

> Postfix di default accetta da tutti qualsiasi valore (ma si puo`
> configurarlo diversamente). Per exim guarda /etc/email-addresses
> per impostare un default (invece man canonical per postfix)

Mi sa che mi orienterò - per ora - su postfix, che vedo che molti di voi
utilizza correntemente.

Ora penso di avere più che sufficienti informazioni e chiarimenti. Manca
solo un bel # aptitude purge $tutto_quello_che_avevo_installato e
ricominciare daccapo, così non rischio di trovarmi con configurazioni
strane.

Vi terrò aggiornati (non tanto perchè non viviate senza, ma perchè
sicuramente più di un dubbio mi sorgerà!) :D

enjoy, ;)
giopas

- --
"The paradigm of competition is a race: by
rewarding the winner, we encourage everyone
to run faster. When capitalism really works
this way, it does a good job; but its defenders
are wrong in assuming it always works this way.
If the runners forget why the reward is offered
and become intent on winning, no matter how, they
may find other strategies--such as, attacking
other runners. If the runners get into a fist
fight, they will all finish late."
(GNU manifesto/R. Stallman)