Re: Creare webmail per le email di casa

Grazie per la risposta Dario!

Una webmail non è altro che un client
IMAP, quindi per utilizzarla puoi fare così:
_Installi un server Web con PHP e MySQL (puoi usare classica piattaforma LAMP)
_Installi una webmail (io personalmente uso RoundCube, che è davvero
facile da usare ed esteticamente molto carina http://roundcube.net/)

Ottimo, fin qui non vedo alcun tipo di problema (salvo magari se qualcuno ha da proporre un server web più leggero di Apache, così da non pesare eccessivamente sul desktop che ospiterà il tutto.

Quindi, se il tuo server dal quale scarichi la posta supporta IMAP,
allora il gioco è fatto. Basta configurare RoundCube (o la webmail che
hai scelto) in maniera tale che si autentichi sul server IMAP e sei a
posto.
Una soluzione in effetti potrebbe essere questa. Però, se ho capito bene, in questo modo potrei solo leggermi tutte le mail in entrata, senza poter accedere all'archivio già scaricato, no? Inoltre, in caso di invio di una mail, essa verrebbe al più salvata sul web (es gmail) e non nella posta inviata del mio pc, no?

Altrimenti ti devi installare un server IMAP (io uso dovecot).

Ok, se quello che ho "capito" prima è corretto, questa dovrebbe essere la soluzione che cerco.
Una volta installato, fai in modo che le e-mail che scarichi via POP3
le metti in formato maildir o mailbox e configuri dovecot come tale.

Ecco, qui ho bisogno di una piccola mano: io ho sempre usato icedove, quindi starei usando mbox, vero? a questo punto mi basterebbe lanciare mb2md (in un modo sul quale accetto consigli!) per avere il tutto in mdir. Ma potrei anche lasciare in mbox, vero (come leggo nella descrizione di dovecot)?

Riguardo a dovecot invece, cosa dovrei fare nello specifico? Avresti qualche piccolo esempio, guida per non perdermi nelle configurazioni? Inoltre, quale dovrei installare: dovecot-imap o dovecot-pop3? Il primo servirebbe per la webmail, mentre la seconda servirebbe anche per accederci in locale con icedove, oppure no?

Purtroppo non so i dettagli della sua configurazione in questo ambito
in quanto dovecot mi gestisce solo la casella di posta gestita da
Postfix sul mio serverino.
Esattamente quello che vorrei fare: scaricare le mail dai vari account in locale e da lì gestirle tutte con un server di posta, sì da poter usare webmail (da remoto) e icedove (da locale).

Unica paura, che però penso sia facilmente risolvibile: tutte le regole dei messaggi (essendo iscritto ad una decina e più di mlist di linux è fondamentale archiviare le mail) si possono facilmente reimpostare da dovecot, no?

Spero di essere stato d'aiuto

Utilissimo davvero!! Grazie ancora!

enjoy, ;)
giopas

--
"The paradigm of competition is a race: by
rewarding the winner, we encourage everyone