Creare webmail per le email di casa

Un saluto a tutta la lista!

Come ho provato a riassumere nell'oggetto della mail, vorrei avere la possibilità di consultare il mio archivio email - che scarico costantemente tramite pop3 sul pinguino di casa - anche da remoto utilizzando un'interfaccia webmail (analogamente come posso fare al lavoro con Microsoft Exchange da remoto).

Penso che l'idea sia più che fattibile, il problema è che non ho *alcuna* esperienza nella gestione di server di posta e che i miei 8 account email diversi che ho li ho sempre e solo gestiti con icedove (con grande vergogna ammetto di non aver mai neanche configurato la posta locale)!

Cosa dovrei fare nello specifico? Dovrei prima convertire tutti i miei archivi da .sbd in mbox? Dovrei poi configurare un "pop3 agent" e un "smtp agent" (quali?). Quale webmail scegliere? Dovrei installare ovviamente anche un server web, no (apache sarebbe sovradimensionato?)? Potrei continuare - dal pc - a visualizzare il tutto con iceweasel (o analogo)? Anche le cartelle archiviate sarebbero accessibili? ...il tutto sarebbe abbastanza efficiente, sia in termini di risorse che di fruibilità?

Insomma, so cosa vorrei fare, ma non conosco nè il risultato nè tantomeno i mezzi per raggiungerlo. Potreste per favore indicarmi quali programmi usare e come - grossomodo - impostarli?

Grazie per l'enorme pazienza di chi mi aiuterà nell'impresa!

giopas

--
"The paradigm of competition is a race: by
rewarding the winner, we encourage everyone