Re: Creare webmail per le email di casa

Ricevo, rispondo e giro in lista la risposta di NN (grazie!):

> l'envelope sender lo decide il client di posta con cui spedisci (nella
> classica terminologia ad acronimi, il MUA, non il MTA).

Ok, quindi in pratica icedove e non postfix.

> Certo poi anche l'smtp server deve accettarlo; per esempio gmail mi
> sembra che _sempre_ riscriva l'envelope sender in modo che corrisponda
> all'indirizzo gmail che si e` autenticato per spedire.

Allora ad es. gmail non va bene. E per sapere chi accetta e chi no,
bisogna fare delle prove, no?

> No, sono smtp servers e clients. Per recuperare la posta ti sevre un pop
> o imap client.

Perfetto, mi hai levato un dubbio amletico (per quanto sciocco)!

> Devi proprio studiare da zero la terminologia usata nell'architettura
> della posta (sopra ho appositamente usato termini dei quali ti serve
> farti una chiara idea del loro significato; google o wikipedia o i
> classici howto sul ldp dovreppero aiutarti). Non ti serve diventare
> esperto, ma le basi aiutano ...

Come darti torto! In effetti sto cercando di documentarmi da una parte
su internet, ma sto "approfittando" anche del vostro aiuto per avere
un'idea più chiara del tutto e per prendere le giuste decisioni dovermi
districare tra il milione di configurazioni possibili.

Grazie ancora!

giopas

- --
"The paradigm of competition is a race: by
rewarding the winner, we encourage everyone
to run faster. When capitalism really works
this way, it does a good job; but its defenders
are wrong in assuming it always works this way.
If the runners forget why the reward is offered
and become intent on winning, no matter how, they
may find other strategies--such as, attacking
other runners. If the runners get into a fist
fight, they will all finish late."
(GNU manifesto/R. Stallman)