Re: Creare webmail per le email di casa

2008/6/14 giopas <linux@giopas.eu>:
> dovecot.conf per ora l'ho lasciato così com'è (visto che per ora non mi
> serve definire le cartelle di archivio, nè cambiare le altre mille
> impostazioni che ha), ed ho solo editato dovecot-sql.conf inserendo la linea
> "driver = sql", per quando installerò roundcube.
No, qua stai sbagliando. Roundcube, essendo un'applicazione PHP+MySQL,
usa il database solo per sé. Dovecot si appoggia ad un database MySQL
solo nel caso tu stia usando i domini virtuali (per grossi server di
posta, gli account dei vari utenti, le loro impostazioni, e la loro
posta non viene tenuta da utenti del sistema ma viene tutta tenuta su
un database). Quindi devi disabilitare MySQL a dovecot.

> 4. provo a configurare Nullmailer editando /etc/nullmailer/remotes con un
> semplice "smtp.gmail.com smtp.fastwebnet.it", così da dire di inviare le
> mails tramite quei due server smtp.
>
> /etc/nullmailer/remotes invece non l'ho toccato (forse a torto).
Anche qua sbagli, perché gmail (non so fastweb) richiede
autenticazione SASL (praticamente per inviare posta devi
autenticarti). Ti conviene mettere solo l'SMTP del tuo provider (se
usi Fastweb, allora usa il suo smtp e basta).

Quindi come ho scritto nell'altra e-mail, puoi tenere una cosa come
postfix+fetchmail (o exim+fetchmail), poi dovecot-imap (non ha bisogno
di configurazione se usi postifix, per exim non so).

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin