Re: dischi usb e permessi

Quoting gerlos <gerlosgm@gmail.com>:

Ma perché pasticciare fstab, che è per le cose permanenti e non cose provvisorie come le pendrive, quando udev è stato inventato anche e soprattutto per questi scopi?

Ma chi lo ha detto????

fstab è ovviamente nato quando di rimovibile c'erano solo i media, le
penne USB sono sia medium che drive.

Perché usare nomi anonimi per i punti di mount (tipo /mnt/usb oppure /mnt/sd1), quando esistono da sempre i label delle partizioni? (parlo di montare la mia pendrive in /media/gerlos/miapendrive)

Infatti non lo faccio.

Dai, se proprio volete farvi uno script per automontare un disco, almeno usate udev: guardate gli esempi in questa pagina, pienamente applicabili a Debian Wheezy:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Udev_%28Italiano%29#Mount_automatico_delle_periferiche_USB

Agganci a udev una mount. Non è una cosa leggerissima quella che gli
fai fare. Anzi, sono due fork() + exec per lanciare delle shell...
Anzi 3 perché c'è la pipe su blkid.

Lasciate che udev faccia quello per cui è pensato principalmente.

O per aggiungere una riga ad fstab per permettere il montaggio manuale da un utente normale. ;-)

Questa ha un pericolo. Vediamo se ci arrivi da solo :)

Oltre al fatto che potrei già aver inserito le regole in fstab per
limitare il lavoro a udev (che si limita a creare il device) e quindi
una mount basterebbe.

Io dopo essermi stancato di fare sempre le cose a mano, mi sono fatto uno script chiamato tramite alcune regole di udev in modo che quando collego uno specifico HD esterno al mio “muletto”, accada che:

Preferisco lanciare lo script a mano per essere informato di cosa può
essere andato storto. Peraltro, vedo che raramente la gestione delle
situazioni anomale è fatta sensatamente...

Che poi fare queste cose usando udev credo che sia proprio l’approccio dei DE moderni…

Credo che operino in modo leggermente diverso. Si fanno segnalare via
dbus l'avvenuta creazione del device.

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"