Re: [Totally OT] Videogame & GPL

On Thu, 31 Oct 2002 15:49:19 +0100
Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@despammed.com> wrote:

> interessante... quasi quasi crossposto su
> diritto<at>softwarelibero<punto>it... poi decidete voi dove
> continuare...
>
> [si parlava di una eventuale clausola di cambiare il nome dei progetti
> derivati]

Non ho assolutamente compreso questa tua obiezione. Se vuoi puoi
crosspostare su diritto, cosa c'entra?

> Non vedo il problema. B ha collaborato troppo al progetto di A

Collaborare *troppo* non dovrebbe essere un problema ^___^

> Nel caso di un videogioco si suppone che la ditta produttrice faccia
> in ogni caso il maggior sforzo, e che se qualcuno fa così tante
> modifiche al codice originale, in pratica ne verrà fuori un videogioco
> diverso, commerciabile anch'esso. E ovviamente dovrà essere
> commercializzato con un nome diverso!

Ma se stiamo parlando di videogiochi, la mia opinione l'ho già detta, e
cioè che la GPL non va bene. Non andrebbe bene neanche la tua proposta
probabilmente.

Avevi detto che ti sarebbe piaciuto avere la clausola sulla
rinominazione aggiunta alla GPL, quindi per qualunque progetto, non solo
videogiochi, oppure io ho capito male? Il mio punto di vista è che per
quello a cui la GPL è stata applicata, è giusto che non ci sia alcuna
limitazione che costringa a rinominare.

> Che però purtroppo non sembra essere adatta alla produzione di
> software commerciale di massa, come i videogiochi appunto... :/

Ne sono convinto anch'io, l'avevo già detto.

> E questo cosa comporta? Bè, mi sembra che alla luce di questo, se un
> videogioco di quelli attualmente commerciali fosse GPL, venderebbe
> tanto uguale (se non di più), proprio per il fatto che la "copia
> gratuita" non è per nulla un incentivo, dato che la gente comunque non
> si fa problemi...

Occorrerebbe qualche esperimento, ma li dovrebbero fare case software
che vendono molto. BTW credo che se id software non distribuisce i
giochi sotto GPL non lo farà nessun altro :)

Ciao

Vincenzo