Re: [Totally OT] Videogame & GPL

Il mer, 2002-10-30 alle 04:52, N. Wieland ha scritto:

> Windows. Un'altro punto importante: un videogame *deve* vendere, quindi
> molti generi sono stati completamente sacrificati, proprio perchè non
> vendevano. Il primo che mi viene in mente: non esiste più l'avventura
> grafica. Ne escono poche, di qualità mediocre, spesso troppo difficili o
> troppo facili, poco longeve anche se belle, insomma, roba da crackare.

bleurk.

> I pochi disposti a comprare un gioco comprano qualcosa che sia duraturo,
> e non possono essere biasimati. Quindi ogni mese escono due FPS, due
> MMORPG (che con un rpg c'entrano meno di un cazzo, l'ultimo rpg a cui ho
> giocato su PC è stato Darklands nel '94 e qualche rarissima

btw, prova neverwinter nights, che avra` anche il client linux. e`
ottimo.

> delle patch da scaricare di svariati Mb. Io non pago l'ultimo Ultima
> nonostante giochi ad Ultima dal 1987, è ultrabacato. Ho dovuto farne

non e` una scusa valida.

> Una cosa a cui ho pensato è modificare la GPL, ma non so se è corretto
> farlo ne so in che modo farlo. Bisogna assolutamente partire dal

al massimo scrivi una nuova licenza.

> presupposto che il metodo commerciale è destinato a fallire su Linux,

guarda che il metodo "commerciale" funziona benissimo. io il mio codice
GPL lo vendo. e` il metodo "proprietario" che ha dei problemi.

io credo che sia giusto far pagare il lavoro fatto ed in un gioco medio
il lavoro e` parecchio. e` anche vero che moltissimi soldi se ne vanno
in ca**ate, come i diritti per un nome od un logo, la voce di un attore
professionista, etc. credo che un buon modello sarebbe quello di avere
il motore del gioco sotto GPL ed i dati che compongono il gioco vero e
proprio sotto un copyright + restrittivo.

prendiamo per esempio nwn (sempre lui); la qualita` media dei moduli
rilasciati dagli appassionati e` medio bassa, con alcuni picchi di
perfezione. la qualita` dei moduli ufficiali e` molto alta, senza mai
essere eccelsa. seinvece di far pagare il motore e regalare i moduli
loro dessero il motore sotto gpl e facessero pagare i moduli farebbero
gli stessi soldi, imo.

--
Federico Di Gregorio
             Quis custodiet ipsos custodes? -- Juvenal, Satires, VI, 347