Re: [Diritto] Re: [Totally OT] Videogame & GPL

On 31 Oct 2002, at 15:49, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> [...]
> [ricapitolo il problema]
> Il problema non è tanto nel fatto che gli utenti possano copiarselo
> tra loro (ho già spiegato ¹ come mai non è un problema), quanto il
> fatto che I DISTRIBUTORI possano fare le loro copie come gli pare e
> guadagnarci loro soltanto... A questo punto bisogna trovare un modo
> per far guadagnare i soldi della vendita alla ditta produttrice... e
> con la GPL questo non è possibile. Mi viene in mente giusto il fatto
> di fare una licenza che preveda l'esclusiva sulla VENDITA per un tot
> di tempo (6 mesi? 1 anno? 3 mesi?), e che divenga AUTOMATICAMENTE
E così avremmo il software "semilibero" !
> Copiare un videogioco, ormai non è quasi più un problema per nessuno,
> nè sotto il punto di vista tecnologico, nè sotto il punto di vista
> morale (quandomai!).
e aloora la licenza non fa effetto !
> E questo cosa comporta? Bè, mi sembra che alla luce di questo, se un
> videogioco di quelli attualmente commerciali fosse GPL, venderebbe
> tanto uguale (se non di più), proprio per il fatto che la "copia
> gratuita" non è per nulla un incentivo, dato che la gente comunque non
> si fa problemi...
non esageriamo.
comunque ricordo che la licenza artistic (considerata free) prevede
espressamente l'obbligo di cambiare nome alle versioni derivate
--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico