Re: [Totally OT] Videogame & GPL

"N. Wieland" <nicholas_wieland@yahoo.it> :

> Su una piccola distribuzione. Su una grande distribuzione lo vendi 1
> volta. Molta gente, tra l'altro, si aspetta di avere tutto gratuito.
> Mi sono comunque espresso male, intendevo soprattutto proprietario.

sai cosa mi hai fatto notare?

pensaci: la domanda importante non è perchè la gente copia i videogiochi,
ma perchè alcuni se li comprano originali!

Copiare un videogioco, ormai non è quasi più un problema per nessuno, nè
sotto il punto di vista tecnologico, nè sotto il punto di vista morale
(quandomai!).

Rifletteteci bene: sotto il punto di vista morale, la gente non si fa
problemi a copiarsi i giochi --> quindi quelli che li comprano originali,
non li stanno certo a comprare originali "perchè copiarli è illegale"!!!

Quali possono essere i motivi? Ti piace averlo originale, con scatola e
tutto, vuoi "premiare" gli sviluppatori, non trovi nessuno che te lo copia,
etc. etc.

E questo cosa comporta? Bè, mi sembra che alla luce di questo, se un
videogioco di quelli attualmente commerciali fosse GPL, venderebbe tanto
uguale (se non di più), proprio per il fatto che la "copia gratuita" non è
per nulla un incentivo, dato che la gente comunque non si fa problemi...

Semmai l'unico "fattore frenante" riguardo ad un videogioco GPL, sarebbe
che poi le "ditte rivali" potrebbero usare il tuo codice, ma questo
comporterebbe che anche gli altri rilasciassero sotto GPL, quindi non vedo
il problema... :)

--
"Unix users are smarter than Windows users"
 - Henrik Stokseth