Re: [Totally OT] Videogame & GPL

- fog@initd.org :
> cut >
>
> btw, prova neverwinter nights, che avra` anche il client linux. e`
> ottimo.

Ovviamente è in cima alla lista della spesa. Ma è un fottuto caso. Esce
anche Red Faction per Linux, sembra un bel prodotto.
BTW: http://www.planeshift.it http://parsec.org , questi sono
completamente GPL e sono i più interessanti. A lunghissimo termine.
(l'ho già postato, ma sembra che abbia rifatto la cazzata di sbagliare
tasto con Mutt -_-)

> non e` una scusa valida.

In che senso ? Devo spendere 100 carte per un'alpha ? Non ci penso
nemmeno, se vogliono i miei soldi lavorano bene.
Forse hai capito male, c'è scritto ho dovuto farne a meno.

> al massimo scrivi una nuova licenza.

Appunto: ma con quali modifiche rispetto alla GPL ? Limitazioni alla
ridistribuzione ? ...'nsomma...

> guarda che il metodo "commerciale" funziona benissimo. io il mio codice
> GPL lo vendo. e` il metodo "proprietario" che ha dei problemi.

Su una piccola distribuzione. Su una grande distribuzione lo vendi 1
volta. Molta gente, tra l'altro, si aspetta di avere tutto gratuito.
Mi sono comunque espresso male, intendevo soprattutto proprietario.

> io credo che sia giusto far pagare il lavoro fatto ed in un gioco medio
> il lavoro e` parecchio. e` anche vero che moltissimi soldi se ne vanno
> in ca**ate, come i diritti per un nome od un logo, la voce di un attore
> professionista, etc. credo che un buon modello sarebbe quello di avere
> il motore del gioco sotto GPL ed i dati che compongono il gioco vero e
> proprio sotto un copyright + restrittivo.

Ovviamente nomi e loghi li lasciamo fuori. Le voci invece sono
importanti IMHO (ovviamente dipende dal gioco...).
Può essere interessante un discorso di questo tipo, ma bisogna vedere la
sua effettiva validità sul campo. Certamente l'interesse principale è
per il motore, ma bisogna vedere la reazione della gente quando bisogna
acquistare un semplice modulo. Uno dei valori aggiunti tra un gioco e
l'altro è appunto la validità del motore.

> prendiamo per esempio nwn (sempre lui); la qualita` media dei moduli
> rilasciati dagli appassionati e` medio bassa, con alcuni picchi di
> perfezione. la qualita` dei moduli ufficiali e` molto alta, senza mai
> essere eccelsa. seinvece di far pagare il motore e regalare i moduli
> loro dessero il motore sotto gpl e facessero pagare i moduli farebbero
> gli stessi soldi, imo.

Può essere, ma non ne sono così sicuro...
Mi sono comunque già fatto un'idea, grazie.

Ciao,
--
         (__)	      | Nicholas Wieland	    |    -     ------------
	 (oo)	      | nicholas_wieland@yahoo.it   |    -    | There's no |