Re: Upgrade da Jessie a Stretch

Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com>:

> Secondo... Se installi network manager (che dovrebbe essere installato di default),
> a livello di interfaccia testuale, esiste l'ottimo tool nmtui, Che permette di creare,
> modificare, attivare le connessioni.

nmtui

Me lo segno, grazie!
Alla fine avevo messo wicd-curses in un submenù di openbox:
lo selezioni e si apre in un terminale ad hoc.
mostra le reti rilevate
scegli quella che ti interessa e vai nella schermata delle info/impostazioni
in fondo alla schermata si può inserire la password della rete
poi torni nella schermata principale e dai invio per connettere
molto molto semplice e leggero.
Immagino che anche nmtui sia simile... Ma ho qualche dubbio sulla
pesantezza di Network-Manager rispetto a Wicd.
Cosa ne pensi? Sbaglio?
(Non conosco network-manager, anche sulla mia slackware, c'è installato
ma non lo uso, è tra i servizi non attivati in /et/rc.d)

Comunque partendo da netinstall network-manager non viene installato.
O almeno al riavvio dopo l'installazione del sistema base, network-manager
non è presente, al contrario di wpa_supplicant e wpa_passphrase, quindi per
la prima connessione dopo il riavvio dall'hard disk ho dovuto sbattermi un
attimo di più...
Leggendo qui però vedo un caso simile al mio:

https://www.prahladyeri.com/blog/2016/02/minimal-debian-desktop-setup.html

Da come capisco il tizio non ha riavviato: al termine dell'installazione del
sistema base, ha sfruttato la connessione ad internet impostata all'inizio e
appena gli si è presentata la shell ha installato già dei pacchetti:
Once you land on the command line, login as the superuser (su) and
install these packages:

 apt-get install network-manager
 apt-get install xorg openbox xdm
 apt-get install xbacklight pcmanfm lxappearance lxpanel gmrun gnome...

A me sarebbe bastato solo network-manager allora.
Poi avrei riavviato controllato i sources.list e mi sarei collegato con nmtui.
A quel punto via di apt per aggiungere il resto del parco software e infine
configurare il sistema....
Va bè, sbagliando si impara!

Ad ogni modo, tanto per completare l'argomento...
Debian stretch ha preso 2.10 GB di spazio disco (su un totale di 8 GB).
Ecco parte del software che ho messo:

- Ambiente grafico openbox + barra applicazioni tint2
- conky per avere sottocchio il carico delle risorse hardware
- filemanager: pcmanfm
- editor testo: appunto mousepad
- 2 browser web; chromium e midori
- mpv per audio e video
- wicd-curses per gestione reti wifi
- abiword per documenti di testo
- qpdfview come reader PDF

- configurata tastiera via xorg e un pacchetto keyboard qualcosa
- uxterm e xterm + screen per la manutenzione
  da terminale con font bitstream vera...
- configurato autologin via systemd e .porofile
  per far partire startx al login
- script connessione su rete mobile con chiavetta
  internet, anche via protocollo MBIM
- malefico flashplayer plugin 32 bit... L'ho dovuto mettere a mano senza
  pacchetto .deb
- driver stampante e cups

Ovviamente resta un netbook obsoleto, poco comodo da usare.
Il problema è sempre lo stesso: il collo di bottiglia lo
impone la navigazione web: i contenuti e la pesantezza delle
pagine non sono più compatibili con hardware che già dieci
anni fa era molto al limite.
Comunque qualcosa ci si fa ancora e la soluzione scelta penso
sia tutto sommato ragionevole, sia per relativa facilità di
installazione e manutenzione che per leggerezza spinta pur
venendo  incontro alle esigenze di un utente molto base.

Grazie ancora delle risposte!  :)
Saluti!

PS.
Ok per il top-quoting, credevo che via mailing list fosse tollerato:
purtroppo è un po' di tempo che non ho più mutt sul sistema e la
configurazione mail locale che girava come un orologio...
Mi sto arrangiando via web con l'interfaccia di gmail e non mi ero
sbattuto troppo con l'editing del messaggio. Penso che sta volta
vada bene!