Re: Upgrade da Jessie a Stretch

On Sat, Jan 20, 2018 at 12:23:16PM +0100, Joe wrote:
> In altro topic avevo chiesto consigli circa un errore relativo ai
> certificati che riscontro sui browser quando mi collego ad indirizzi
> HTTPS. Il tutto su una debian Jessie installata su un netbook circa
>  due anni fà.

Dallo stesso topic è emerso che il sistema installato sul notebook in
oggetto non è jessie, ma piuttosto un ibrido fra diverse releases
(vedi le versioni dei bacchetti libssl e ca-certificates e il cat di /etc/debian_version).

> [...]
> deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free
>
> # jessie-updates, previously known as 'volatile'
> deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-updates main contrib non-free
> deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-updates main contrib non-free
>
> # jessie-backports, previously on backports.debian.org
> deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-backports main contrib non-free
> deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-backports main contrib non-free
>
> # ustable per installazione nuovo kernel

Consiglio la lettura di itSourcesList[1].

> 1.
> Vi sembra conveniente fare un upgrade ad una debian attuale?

Assolutamente si.

> 2.
> Quale ramo scegliereste?
> considerando che il sistema deve stare su un netbook, davvero di
> poche pretese... (Ho anche qualche problema di spazio disco, per
> quello avevo usato netinstall e apt per mettere in piedi il tutto).
> Sono in dubbio se mettere la stabile stretch aggiornando dalla attuale
> jessie, oppure aggiornare ulteriormente prima a stretch poi alla testing
> "buster".

Come detto sopra, non sembri partire da jessie, punterei a stretch comunque.

> 3.
> Eventualmente quale documento consigliereste per eseguire
> l'aggiornamento?
> Io ho trovato questo: che sto leggendo:
> https://www.debian.org/releases/stable/i386/release-notes/ch-upgrading.it.html
>
> È quello giusto da seguire?
>

> 4.
> Oppure sarebbe meglio rasare tutto e mettere il sistema da zero?

Personalmente reinstallerei da zero. Indipendentemente dal fatto che
tu possa usare o meno Debian, sei te il responsabile di questa
operazione, su di un computer che non "amministri" da due anni e che a due
anni di distanza hai ritrovato, mi sembra, in uno stato "inconsistente".
Con una installazione pulita sarebbe anche più facile chiedere e
ricevere supporto.

> Grazie per i consigli e scusate la lunghezza!
> Un saluto a tutta la lista!    :)

[1] https://wiki.debian.org/it/SourcesList

Felipe Salvador