Upgrade da Jessie a Stretch

In altro topic avevo chiesto consigli circa un errore relativo ai
certificati che riscontro sui browser quando mi collego ad indirizzi
HTTPS. Il tutto su una debian Jessie installata su un netbook circa
 due anni fà.

Siccome ai tempi mi serviva una versione recente del modulo "option"
presente adesso sui kernel 4.qualcosa, avevo ricompilato il kernel
di jessie in modo da avere il modulo aggiornato praticamente in una
immagine del kernel "custom". La cosa aveva funzionato e riuscivo
a gestire correttamente una malefica chiavetta internet "olicard",
però ero partito da una immagine del kernel non presente in Jessie
e, non ricordo più bene perchè, ma avevo installato dei pacchetti
dall'allora ramo "unstable" che mi servivano per far girare il tutto.

Insomma, non ricordo bene i dettagli perchè sono passati due anni,
ma il punto è che nella mia sources.list avevo:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free

deb http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free

# jessie-updates, previously known as 'volatile'
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-updates main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-updates main contrib non-free

# jessie-backports, previously on backports.debian.org
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-backports main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-backports main contrib non-free

# ustable per installazione nuovo kernel
#deb http://ftp.it.debian.org/debian unstable main contrib non-free

Probabilmente avevo creato il pacchetto del kernel custom e poi
per installarlo avevo usato apt in modo che mi risolvesse eventuali
dipendenze, magari presenti nel ramo unstable (visto che il kernel
ricompilato era la versione più recente).

Riporto anche il file "preferences" di apt:
-----------
Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 900

Package: *
Pin: release a=unstable
Pin-Priority: 800
------------------------

Adesso, sto pensando che sarebbe il caso di aggiornare il sistema
ad una versione di Debian più attuale. Il che risolverebbe di per
se la questione del supporto alla chiavetta olicard, perchè ormai
il modulo "option" presente nei kernel attuali la gestisce di defult.
E spero anche che l'operazione porti ad un sistema pulito e senza
i problemi relativi ai certificati HTTPS che sto riscontrando e che
sospetto dovuti proprio a qualche incompatibilità tra pacchetti
appartenenti a rami diversi jessie + unstable...

In questo topic volevo qualche consiglio siccome non utilizzo
debian abitualmente. Il netbook non è neanche mio e avevo scelto
debian per via del netinstall con apt in modo da stare stretto
con lo spazio occupato dal sistema finale.

1.
Vi sembra conveniente fare un upgrade ad una debian attuale?

2.
Quale ramo scegliereste?
considerando che il sistema deve stare su un netbook, davvero di
poche pretese... (Ho anche qualche problema di spazio disco, per
quello avevo usato netinstall e apt per mettere in piedi il tutto).
Sono in dubbio se mettere la stabile stretch aggiornando dalla attuale
jessie, oppure aggiornare ulteriormente prima a stretch poi alla testing
"buster".

3.
Eventualmente quale documento consigliereste per eseguire
l'aggiornamento?
Io ho trovato questo: che sto leggendo:
https://www.debian.org/releases/stable/i386/release-notes/ch-upgrading.it.html

È quello giusto da seguire?

4.
Oppure sarebbe meglio rasare tutto e mettere il sistema da zero?

Grazie per i consigli e scusate la lunghezza!
Un saluto a tutta la lista!    :)

PS.
Parlando di community debian: a parte questa lista, quali sono i
punti di riferimento più frequentati per avere supoprto da altri
utenti più esperti?
Intendo forums, non so.. gruppi di discussione ecc ecc...
Grazie ancora.