Re: Upgrade da Jessie a Stretch

Ok, non so se hai letto anche gli altri miei messaggi e le prove che ho fatto.

In effetti il downgrade non ha funzionato come speravo.
Dopo aver letto questo:
https://wiki.debian.org/it/SystemDowngrade

Non c'è più molto da scrivere.
La cosa nel mio caso ha condotto ad un sistema direi banalmente "rotto".
Fai conto che al momento al boot mi viene restituita una shell di fortuna
con privilegi di root e la root montata in sola lettura.

Alla fine tra un

apt-get -f install

e l'altro, apt ha rimosso un sacco di roba, poi ad un certo punto no riesce più:
dice che non può fare il downgrade di "udev" perchè "systemd" ne richiede una
versione più vecchia mentre è installata una più recente.

Ho addirittura provato a disinstallare udev e systemd usando:

dpkg --purge --force-all systemd

Il fatto è che se adesso lancio

apt-get install systemd

dà un sacco di errori relativi a dipendenze che non coincidono "unmet
dependencies". E per risolvere propone di nuovo:

apt-get -f install

Se provo a lanciarlo, prima mi chiede di dare il consenso all'operazione
potenzialmente "hrmful": devo proprio digitare: "Yes, do as I say!".
Se lo faccio salta fuori:
dpkg: dependency problems prevent configuration of mount:
 util-linux (2.30.2-0.3) breaks mount (<< 2.29.2-3~) and is installed.
  Verion of mount configured is 2.25.2-6.

dpkg: error processing package mount (--configure):
  dependency problem - leaving unconfigured
Errors were encountred while processing:
  mount
-----------

E qua mi fermo perchè non so più dove mettere le mani...

Quindi siamo sicuri sicuri che non c'è la possibilità di ripulire
un sistema con pacchetti aggiunti da repo estranei al ramo
ufficiale?

Intendo, se io decido ora di mettere la stretch da zero e inserisco
anche solo il repo "backports" che mi aggiornerà dei pacchetti
a versioni più avanzate...
Poi APT non gestisce il ritorno allo stato ufficiale e cioè con pacchetti
presi da:
strech
stretch-security
stretch-updates

Quindi in spurces.list è ultraconsigliato tenere solo quei tre repositories
Dico bene?
(Perchè altrimenti non è detto che si riesca a tornare indietro...).