Re: Upgrade da Jessie a Stretch

Felipe Salvador <felipe.salvador@gmail.com>:

> Modificare sources.list come da link che ti ho inviato, in modo da
> farlo puntare esclusivamente a stretch, eliminando anche riferimenti a backports.

Eh, ma così lo faresti puntare a Stretch.
Forse mi sono spiegato male io...
Prima di fare un tentativo di upgrade a stretch volevo provare a fare
un tentativo
ancora per portare il mio attuale sistema Jessie-Ibrido ad un sistema
Jessie-Pulito.

Se io faccio puntare i repositories a "stretch", non otterrei questo
risultato non
ti pare? Andrei dritto verso l'aggiornamento a stretch di un sistema
in partenza ibrido,
il chè sarà con ogni probabilità fonte di problemi futuri...

Le soulzioni mi sembrano 2:

1- Reinstallo da zero (e comunque dopo farò così, in modo da non avere
dubbi sulla
pulizia della nuova installazione).

2- Ripulendo il sistema attuale da tutto ciò che è estraneo a Jessie.
In modo appunto
da avere come base di partenza un sistema Jessie puro.
E quindi provare l'upgrade come indicavi.

Volendo tentar a scopo didattico la seconda strada, non so come
ripulire il sistema
jessie attuale, probabilmente per mia ignoranza riguardo ad apt:

apt --> rimuovi tutti i pacchetti che non fanno parte di Debian Jessie

Esiste un comando di apt per questo scopo?

> Eseguire:
>
>         $apt-get update
>         $apt-get upgrade
>         $apt-get dist-upgrade

Ok, ma questo per passare a Stretch da Jessie...
Invece per ripulire prima l'attuale sistema e portarlo a Jessie pulito?

Toglimi un'altra curiosità...
Perchè in debian ci sono diversi tools per la gestione dei pacchetti?
- apt
- apt-cache, apt-get
- aptitude

Da utente, non abituale di debian mi piacerebbe capire quale è raccomandato
usare?
Grazie ancora!   :)