Re: raid

Il giorno Tue, 2 Jul 2013 18:13:32 +0200
"dea" <dea@corep.it> ha scritto:

> Il Tue, 02 Jul 2013 14:41:32 +0200, Liga scrisse

ciao Luca e Liga;

> Mi permetterei, a questo punto, di consigliarti di utilizzarlo per un
> mirror, ritardato.
> Se fai una cavolata e ti accorgi che hai fatto danni (sovrascrivi
> qualcosa o la cancelli), il raid non ti aiuta, mentre una copia
> sincronizzata in automatico, per esempio la notte, può essere
> risolutiva.
>
> Se hai tre dischi potresti utilizzare i primi due per un raid1, il
> terzo lo tieni spento e lo utilizzi, per esempio la notte, per
> sincronizzare i tuoi dati con rsync.

troppo complicato per le mie modeste esigenze: a me basterebbe
una copia su disco qualsiasi, penso che se rimetto in piedi un mirror è
già un livello in più :-)

il terzo disco (che sarebbe il secondo del raid1 originale) lo creo se
c'è un qualche rischio nel riavviamento del sistema; se la cosa non
pone problemi, rimetto i due dischi originali e mi ricreo il mio raid1;

> E' una delle tante idee possibili.

grazie per averla formulata :-))

> Luca

ciao,