Re: raid

> mmmmhhh potrebbe essere montato anche sul serverino HP suddeto?

Non sul micro HP, non ci sta :)

> nella soluzione HW ci sono i pro i e contro... è più veloce,
> enormemente più veloce, carico nullo del processore, però... a quanto
> mi risulta dovesse rompersi, puoi mettere i dischi su un'altro raid
> HW e recuperare il raid stesso?

Solo sullo stesso controller, si, già provato (per rottura di una scheda
controller, ma è un evento molto ma molto raro.. nella mia esperienza, diciamo
su un parco di 20 macchine fisiche in 15 anni mi è successo una sola volta).

> puoi passare da un raid SW a uno HW
> e viceversa senza perdere dati?

La complessità dipende da come organizzi il sistema nel caso del raid
software, non nativamente comunque.

> nel raid SW se ricordo bene il raid
> è indipendete dalla posizione dei dischi, nel raid HW è
> strettamente connesso alla posizione dei dischi...

Ed allora ? A cosa di interessa ? Se si rompe un disco lampeggia il led rosso
sul carrello con il disco guasto.. a cosa ti serve ?

> il raid HW costa, il raid SW no...

Vero.. ma prova a lavorare su un RAID 6 in software con un sistema degradato...

> è tutto da valutare, in funzione da quello che si vuole fare con  la
> macchina in oggetto... per il mio file server casalingo, è più che
> sufficiente il mio raid SW.

Vero, ma se il costo dei controller si abbassa diventa una scelta percorribile
anche per sistemi home (IMHO).

:)