Re: raid

a parte queste amenità, però non ho visto risposte al mio secondo
quesito: se ha senso usare un terzo disco per non rischiare i due
"originali": devo interpretare la mancata risposta come futilità della
domanda?

se il disco fa parte dell'array e rimane sincronizzato è comodo, se ha dati vecchi non molto; piuttosto che tenerlo con dati vecchi lo utilizzerei per un backup o per un'altra strategia di raid