Re: raid

Il Tue, 02 Jul 2013 14:41:32 +0200, Liga scrisse

> se il disco fa parte dell'array e rimane sincronizzato è comodo, se
> ha dati vecchi non molto; piuttosto che tenerlo con dati vecchi lo
> utilizzerei per un backup o per un'altra strategia di raid

Mi permetterei, a questo punto, di consigliarti di utilizzarlo per un mirror,
ritardato.
Se fai una cavolata e ti accorgi che hai fatto danni (sovrascrivi qualcosa o
la cancelli), il raid non ti aiuta, mentre una copia sincronizzata in
automatico, per esempio la notte, può essere risolutiva.

Se hai tre dischi potresti utilizzare i primi due per un raid1, il terzo lo
tieni spento e lo utilizzi, per esempio la notte, per sincronizzare i tuoi
dati con rsync.

E' una delle tante idee possibili.

Luca