Re: raid

Il 01 luglio 2013 19:27, dea <dea@corep.it> ha scritto:
> Poi, nonostante reputi assolutamente fantastico md, tenete conto che un buon
> controller (100% raid hardware) con un supporto per Linux a zero problemi a 4
> canali, processore dedicato per il RAID ad 800 MHz e 512 Mbyte di memoria on
> board costa intorno ai 260 Euro IVA compresa (3ware SAS 9750-4i).

mmmmhhh potrebbe essere montato anche sul serverino HP suddeto?
(presumo che tu ti riferisca ad un serverino come quello che ho preso
io l'anno scorso).

nella soluzione HW ci sono i pro i e contro... è più veloce,
enormemente più veloce, carico nullo del processore, però... a quanto
mi risulta dovesse rompersi, puoi mettere i dischi su un'altro raid HW
e recuperare il raid stesso? puoi passare da un raid SW a uno HW e
viceversa senza perdere dati? nel raid SW se ricordo bene il raid è
indipendete dalla posizione dei dischi, nel raid HW è strettamente
connesso alla posizione dei dischi...

il raid HW costa, il raid SW no...

è tutto da valutare, in funzione da quello che si vuole fare con  la
macchina in oggetto... per il mio file server casalingo, è più che
sufficiente il mio raid SW.

> Ci sarebbe molto da dire ma finirei OT
ci abbiamo perso un bel po' di tempo l'anno scorso su questi discorsi...
:P

Byez
--
Gollum1