Re: raid

> Ma buttarsi su un raid 5/6 non è meglio? con il prezzo attuale degli
> hd da
> 3.5 penso che il raid 5 sia davvero lo standard minimo di ridondanza
> anche in ambiente casalingo...

Va tutto bene, md offre una flessibilità fantastica, ma lavorare su un RAID 6
in software è un massacro (nel caso peggiore, degradato in stato n-2).
Naturalmente il caso RAID 5 va un po meglio.. ma tutto dipende dal sistema.

Un esempio, un micro HP, con processore AMD ultra economico.. è letteralmente
piegato a lavorare in stato N-1 su un RAID 5 (provato per curiosità).

Tutto va bene, dipende dall'uso del sistema.
Probabilmente in ambiente casalingo è tollerabile lavorare in stato degradato
a prestazioni rallentate rispetto alla norma ed il RAID 5 offre più spazio
rispetto ad una soluzione mirrorata (per esempio una soluzione 10 VS 5).

Poi, nonostante reputi assolutamente fantastico md, tenete conto che un buon
controller (100% raid hardware) con un supporto per Linux a zero problemi a 4
canali, processore dedicato per il RAID ad 800 MHz e 512 Mbyte di memoria on
board costa intorno ai 260 Euro IVA compresa (3ware SAS 9750-4i).

Ci sarebbe molto da dire ma finirei OT

CIAO

Luca