Re: [OT] Una ferale notizia?

Il 29/ago/2014 01:11 "Saturno" <saturno@dellafonte.eu> ha scritto:

> Come non importa...il software è "mio" SOLO se è libero.

No. Se lo hai commissionato tu è tuo, altrimenti sei un pirlotto che non sa fare i contratti.

> Forse non mi sono spiegato bene, io parlo delle condizioni con le quali
> MI deve essere rilasciato il software dai produttori, non di
> un'eventuale licenza che devo mettere io sui sorgenti.
>
> In linea teorica poi il possesso dei sorgenti non garantisce che quel
> software sia libero (forse poi nella realta' queste distinzioni,sono
> meno nette, non so)

Se hai in mano i sorgenti e ne sei il prioritario ci puoi fare quello che vuoi.

> Se vado in un negozio a comprare Microsoft Office, nonostante io paghi
> in contanti, quel programma non sara' mai veramente mio, rimane sempre
> un po' (un bel po') di Mr Gates, perche' chi lo ha prodotto ci ha
> apposto una licenza limitante.

non lo hai commissionato tu, non ne sei il proprietario.

> Non credo che sia un "vizio" soltanto della Microsoft o di altre aziende
> di simile grandezza, potrebbe accadere anche in realta' piu' piccole,
> eventualmente anche per quanto riguarda lavori su commissione

Se quando fai il contratto con il produttore, scrivi sul contratto che TU sei il proprietario e che A TE devono essere consegnati i sorgenti, così deve essere... Poi tu come prioritario decidi SE divulgarlo e nel caso CON quale licenza, e quindi solo in questo caso, se hai scelto una licenza tipo GPL DEVI RILASCIARE I SORGENTI.

Byez
--
Gollum1

tessssoro, dov'è il mio tessssoro...