Re: Chiavetta umts

Max <maxter@email.it> writes:

> i dati sono comunque sconfortanti.
> 30 o 45 contro 'teoriche' velocità da hdspa di 700, capisci bene che
> stare a verificare la velocità delle chiavette è comunque cosa che
> influenza poco.
> se i provider fornissero effettivamente le mirabolanti prestazioni
> dell'hdspa, andare a 500 invece che a 700, cambierebbe poco, se non per
> il giusto desiderio di capire quale possa essere l'hardware migliore.

Non sono d'accordo.  Per me la differenza tra 30 e 45 kilobytes/s è molto
significativa, e una velocità di 45 kilobytes/s è più che accettabile a meno
di non credere a bbabo natale e alla befana.  Mi accontenerei volentieri di
prestazioni della chiavetta superiori o uguali a quelle del Nokia.

Ma a te il test con speedtest.net (o con wget) che risultato dà?

> unica curiosità , per il 6630 le impostazioni del punto di accesso erano
> datacard.tre.it o solo 'tre.it'?

Pare che ci siano due tipi di usim card Tre: quella voce e quella dati.  Se
hai una usim voce devi usare `tre.it', se hai una dati devi mettere
`datacard.tre.it'.

Intanto ho fatto una scoperta che mi sembra abbastanza interessante: nella
guida:

http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=154&Itemid=38

sono riportate due procedure: una più immediata che prevede l'uso del modulo
usbserial e una più complicata che richiede la compilazione del kernel e
prevede l'uso del modulo airprime.  Secondo quanto riportato, quest'ultima
procedura dovrebbe garantire maggiori prestazioni, e invece a me risulta che
in entrambi i casi il dispositivo si attesta su una velocità in download di 30
kilobytes/s.  Quindi lo sforzo di compilare il kernel è perfettamente
inutile.

Ciao
Rodolfo