Re: Chiavetta umts

Davide Alberani <davide.alberani@gmail.com> writes:

> _Se_ sotto windows va più veloce (i.e.: sotto windows hai velocità da HSDPA
> e sotto linux solo paragonabile ad UMTS), suppongo tu non abbia il driver
> giusto.

speedtest.net è attendibile: i suoi risultati concordano con wget, di cui mi
fido ciecamente.  speedtest.net fornisce lo stesso risultato anche con
Windows: una trentina di kilobytes al secondo con scheda Tre.

Max <maxter@email.it> writes:

> la 'patch' è in realtà solo l'aggiunta dei parametri per il
> riconoscimento del dispositivo.
> che io sappia nei sorgenti del kernel su debian ancora le stringhe per
> il riconoscimento del momo (ed altri, tipo l'hawuaei e220) non sono
> state inserite su sid, come è avvenuto su ubuntu hardy.
> se ricordo bene senza tale patch il modem viene riconosciuto ma usa il
> modulo usbserial, che consente velocità di scaricamento al massimo di 640k.

Intendi kilobit?  Ma *magari* fosse così veloce!  speedtest.net ne rileva
circa 250 appena.

> modificando il modulo airprime come da guida di debianclan invece si può
> sfruttare al massimo la velocità dell'hdspa.
>
> riguardo a wind, ho letto qualcosa sulle velocità fornite dai vari provider.
> solo tre al momento fornisce copertura hdspa
> tim e vodafone al momento lavorano solo su umts (normale ed highspeed) e
> gprs, mentre wind non dichiara nemmeno il tipo di protocollo utilizzato,

Il depliant Wind dice chiaramente che viene usata la copertura hdspa.

Il cellulare Nokia 6630 raggiunge i 45 kilobytes/s sia con Tre che con Wind
(che usano entrambi hdspa), mentre il Momodesign raggiunge appena
30 kilobytes/s con Tre, sia con Linux e sia con Windows.  (Parlo di download.)
Questo test, effettuato nello stesso posto e (più o meno) nello stesso
momento, mi pare dica inequivocabilmente che la cosa non riguarda più né i
driver né i vari operatori, bensì proprio il modem.

A questo punto sarebbe interessante raccogliere le varie esperienze di più
persone, in modo da stilare una specie di pagella della velocità delle varie
chiavette umts.  Però il test dovrebbe essere effettuato in modi uguali per
tutti: diciamo con speedtest.net o con wget.  Potrebbe essere una piccola
inchiesta fatta da questa lista e poi riportata altrove in rete.

Ciao
Rodolfo