Re: [OT?] Ma quanto parlano di Ubuntu!

Il giorno gio, 17/05/2007 alle 09.34 +0200, Pietro Giorgianni ha
scritto:

> non so se  parli per esperienza personale, nel qual  caso ok, grazie per
> l'informazione, ma in generale io  ho sempre letto e sentito che, quando
> ti si  incasina tutto, la grossa  azienda tira fuori il  contratto e una
> grossa  lente  di   ingrandimento  e  ti  fa  vedere   che  la  lineetta
> tratteggiata in  fondo era  in realtà una  clausola piccola  piccola che
> esclude proprio il tipo di problema che è capitato a te...
>
> è sicuramente l'approccio standard  di microsoft, e di moltissime altre,
> di fare  di tutto (ma letteralmente  di tutto) pur di  non risarcire mai
> [...]

mmmm no, non è l'approccio standard di microsoft. se sottoscrivi un
contratto business e hai un problema di business down, grazie al
programma "follow the sun" un tecnico microsoft in qualsiasi parte del
mondo è a tua disposizione per aiutarti a risolvere il problema. se il
tecnico da solo non ce la fa, si mette in contatto con una rete di
tecnici/programmatori che possono arrivare anche a scrivere una patch
direttamente per te (non pubblica ovviamente).

oracle fa lo stesso, ibm fa lo stesso e redhat piu' o meno fa lo stesso
(naturalmente tutto a pagamento).

è normale che un'azienda preferisca affidarsi a questo tipo di supporto.
IMHO.

lo so che siamo tutti smanettoni e che andiamo a spulciare qualsiasi
cosa, ma se capita un bug grave che non si è presentato a nessun'altro
che faccio? perdo 200 capelli per cercare di capire e poi altri 600 per
cercare di risolvere e poi altri 20000 per spiegare al cda che debian è
figa perchè è open e sicura e che i bug possono succedere anche se ci
fanno perdere 1000 euro all'ora?

per quanto possa amare debian, per quanto io l'abbia usata (e la stia
usando ora), supportata e diffusa credo sia arrivata al capolinea.

--
Donato Pasqualicchio <natas@natas.us>