Re: [OT?] Ma quanto parlano di Ubuntu!

Manuel Durando ha scritto:

Che dire, siamo in tempi bui, alcuni si dimenticano della Mamma Debian
... :-)

Concordo...
Non lo vedo un problema in termini pratici... Vorreste che ogni volta che si dica Ubuntu si debba dire anche Debian? Non ne vedo il motivo.

[CUT]

Secondo me anche questo e' un "sintomo" che le cose stanno andando in una
direzione non proprio favorevole alla debian ... mah, speriamo bene! ...
:-)

Naturalmente e' solo un mio punto di vista e non voule essere offensivo
verso nessuno e tanto meno verso chi lavora o usa altre distro di Linux ..

Purtroppo non tutti possono permettersi di usare solo la linea di
comando. Molta gente il pc lo vuole solo usare per scrivere qualche
lettera, navigare, ascoltare musica, vedere dvd...
Concordo. La maggioranza di utilizzatori di PC sono palesemente "Utonti". Chiedere di capire come funziona GNU/Linux e' come chiedere ad ogni persona che lavora in cucina di saper fare l'anatra all'arancia(la cosa piu complicata che mi viene in mente:)).

Alla stragrande maggioranza di queste persone interessa conoscere solo il minimo indispensabile per rendere il computer uno strumento valido piuttosto che un nemico.

Non biasimo questo comportamento semplicemente perche' la stessa cosa accade in tanti altri campi. Per guidare la macchina non mi serve sapere i dettagli della centralina della mia macchina. Mi basta sapere piu o meno come funziona in generale e come si guida. Se poi la cosa mi interessa e voglio ad esempio migliorare le prestazioni posso studiare come fare.

Insomma, a mio avviso, caricarsi l'onere di educare utenti ad un uso piu' consapevole potrebbe essere troppo dispendioso e rischioso per ora. Intanto si cerca di combattere MS con le sue stesse armi. Poi quando hai una posizione stabile puoi cercare di formare menti piu' fini :)

Secondo me sarebbe sbagliato obbligare questa gente a usare la linea
di comando, per loro il sistema più semplice possibile è la cosa
ideale. E fin tanto che qualcuno riesce ad usare una alto OS al posto
di win per queste cose, io credo sia un bene. E' inutile nascondersi
dietro un dito, per un utente inesperto debian non è adatta per solo
uso desktop, e una versione di linux che invece riesce in questo
intento secondo me è quella ideale. Nulla da togliere a debian, ma
secondo me, hanno semplicemente obiettivi diversi.
Concordo pienamente e questo riposponde ad un altra email che faceva notare come certe cose per il desktop Debian dovrebbero essere piu' curate.

Debian, a mio avviso, non e' per tutti!

Non mi pare che tra i suoi obiettivi ci sia "sostituire Windows Xp" (o Vista). A mio avviso non e' necessario che sia user friendly ecc... cosa a cui punta dichiaratamente Ubuntu. Ubuntu si punta ad essere una valida alternativa ai vari win. La differenza tra win e Ubuntu e' che se vuoi con Ubuntu ci puoi fare anche altre cose tipo usare la riga di comando, cosi come del resto avviene sui Mac.

Secondo me chiedere a Debian di puntare al desktop e come chiedere ad Ubuntu di puntare ai server. Ora, non so voi, ma anche se non ho mai visto la versione Server di Ubuntu difficilmente la metterei tra la rosa di possibili scelte nel caso dovessi tirare su un server industriale.

A me Debian piace perche' e molto "libera" da strutturazioni particolari. E' "polimorfica", la puoi modellare a tuo piacimento a seconda dei tuoi scopi, cosa che invece non e' vera per altre distro che ho provato. Alla fine con tutte le distro puoi fare quasi le stesse cose, la differenza sta nel come.

Detto questo credo che gli sviluppatori di Ubuntu farebbero bene a tenere in giusta considerazione Debian per l'apporto che questa puo' dare sotto molti aspetti. Che anche gli utenti di Ubuntu debbano conoscere questo legame... mah... non ci vedo questo gran bisogno se non a fini "estetici".

Saluti,
Manuel

fede