[Filosofia][OT pure nella filosofia]Re: Linux al Forum di Firenze

On Tue, 12 Nov 2002 08:18:43 +0100
Ottavio Campana <ottavio@campana.vi.it> wrote:

>  non puoi  smettere di mangiare,  perché si  muore. Però puoi  gestire
>  in modo atento  i tuoi  soldi. Con  la classica  dieta mediterranea
>  non si muore di fame. e  il costo di pasta e pomodoro  ha subito una
>  inflazione minore di altri prodotti.

I soldi che un disoccupato NON HA e basta? Non mi sembra possibile. In
ogni caso dai sempre spiegazioni troppo semplicistiche: hai pensato al
problema della sanità? Hai pensato al problema dell'istruzione? Dobbiamo
obbligare migliaia di persone a condurre una vita in miseria, a non
curarsi (non in tutte le città il servizio sanitario funziona come
dovrebbe), a non andare a scuola (libri e attrezzature che la scuola non
passa ma i professori pretendono, tipo pennini da disegno e compassi,
sono molto costosi), solo per una grave colpa, quella di essersi fidati
di chi li assumeva a tempo indeterminato?

E' grave questo problema, e non lo si può banalizzare. Le aziende aprono
stabilimenti al sud, questi stabilimenti vivono 10 anni, il tempo di far
invecchiare gli operai al punto da non trovare altri lavori, poi
chiudono e la gente resta disoccupata a vita, a meno di non fare il
muratore a nero. Ne ho visti decine con i miei occhi, non sto
scherzando.

Le aziende non dovrebbero fare conti del tipo "mi conviene di più aprire
uno stabilimento sovradimensionato e chiuderlo fra dieci anni, piuttosto
che uno 'normale' e non chiuderlo affatto". Dovrebbero essere costretti
a giustificare i loro piani produttivi, se mai. Vorrei vedere il
presidente della FIAT che mangia solo pasta al pomodoro e si cura negli
ospedali pubblici, e soprattutto che i figli (dei figli) a 14 anni li
manda a lavorare perchè non gli può comprare i libri.

>  Ovvio che  il resto non verrà  acquistato. Ma non mi  sembra proprio
>  che per esempio ostriche e caviale siano indispensabili per
>  campare....

Ma quali ostriche e caviale? Ti sei accorto che è proprio il prezzo di
cose necessarie per la salute che è raddoppiato? La media dei prezzi non
è salita molto, salmone, prodotti informatici, preservativi e altri
"beni di lusso" di ogni genere dalla lira all'euro non hanno cambiato il
loro prezzo. E' salito solo il prezzo delle cose necessarie. Pasta al
pomodoro dici? Una bottiglia di salsa scadente costava 700 lire, ora
costa 70 centesimi. Il doppio. E la frutta e la verdura? Allora i "nuovi
poveri" che come unica colpa hanno quella di avere uno stipendio fisso e
non potersi rivalere sui clienti aumentando i prezzi (non ci sono solo
gli operai, ci sono anche gli statali e i pensionati), devono tutti
morire di tumore perchè non possono mangiare frutta e verdura?

Un chilo di uva ieri al supermercato costava 3.75 euro. Sono più di
settemila lire! L'unica frutta che costa un prezzo abbordabile sono...
le banane, che arrivano dall'Africa! Strano, mi sembrano più prezzi
orientati all'inflazione futura e al "io che posso mi paro il culo" che
orientati ai costi di produzione e di trasporto. Se
dobbiamo perdere, dobbiamo perdere tutti, non solo i dipendenti.

Se per due o tre anni va avanti così, passeremo dal rinunciare a
ostriche e caviale (che io non ho mai assaggiato, per la cronaca :PP) a
rinunciare alla pasta in bianco e ritorneremo alla povertà della prima
metà del secolo. Non si può giustificare questa situazione in due
parole. Non si può proporre una soluzione in una frase, è un problema
molto complesso.

>  > Ok, sono sicuro che pensavi alle manifestazioni no-global e non a
>  > quelle di questi giorni (ma ce ne sono molto più spesso, solo meno
>  > famose) degli operai in sicilia, cmq pensaci, non sono fannulloni
>  > eppure manifestano.
>
>  ma io infatti non parlavo dei siciliani.

Tu avevi generalizzato a tutti i manifestanti senza specificare. Ho
capito che per te sono solo i manifestanti del movimento di sinistra ad
essere dei fannulloni, ma considera che anche le loro opinioni
potrebbero essere ascoltate solo così. Manifestare è un diritto ed è
utile in molti casi. Inoltre a Firenze non si è solo manifestato, ci
sono state tante discussioni utili per chi deve poi prendere le
decisioni.

Vincenzo

then they fight you, then you win.
[Gandhi]