Filesystem corrotto -> 2^ puntata

Buongiorno a tutti,
sentite un po' questa: ho passato il fine settimana a rifarmi il portatile, ho installato potato, ho fatto l'upgrade di kernel e distro, ho compilato X-4.2, ho configurato un po' il tutto...

N.B. 1 : hda2 e' montato -t ext2 su / con opzione sync per limitare gli eventuali prossimi danni e stavo meditando sul passaggio a ext3.

Ieri, molto soddisfatto, stavo pensando di postare in lista dicendo che il mio portatile era rinato anche se con il root fs montato sync si sente un po' di differenza a volte. All'improvviso (stavo facendo la login): sbrodolata di log sulla console e PUF! filesystem sputtanato.

N.B. 2 : non mi sono scritto il log (mea culpa) ma era del tipo
/dev/hda2: {SEEK.... } ERROR
trying to reset /dev/hda2
/dev/hda2: {SEEK.... } ERROR
trying to reset /dev/hda2
[...]
mounting / read-only

strano, molto strano... al momento del fattaccio non c'erano particolari task in corso e men che meno c'erano attivita' particolari sui dischi. MA cio' che e' piu' strano e' che i files corrotti sono perlopiu' gli stessi: tutte le librerie PAM, /home, /dev, /etc...

N.B. 3 : l'unica feature "unstable" che uso nel kernel e' ACPI perche' APM non funziona (ora provo a postare anche sulla loro lista e casomai vi faccio sapere)

E cosi' mi RItrovo a RIfare tutto da capo... mi viene da piangere
Questa volta provero' a partizionare meglio il disco e a mettere /home, /etc, /usr su filesystem separati
Suggerimenti per limitare i danni?

ciao,
Mattia
PS: portate pazienza, potro' leggervi solo stasera dopo 18