Filesystem corrotto -> passwd/groups/shadow cancellato

ciao a tutti,
il mio problema si riassume brevemente con il subject della mail...

uso woody con kernel 2.4.18 + acpi-patch

in sostanza stamattina ho acceso il mio laptop e ho trovato il fs corrotto (indaghero' in un secondo tempo), durante l'e2fsck tra i vari inode da pulire c'erano pure quelli di passwd,groups,shadow oltre ad una montagna di altre librerie (quasi tutto pam, linuxconf...).

stupidamente ho risposto YES alla domanda "Clear inode" riferito ai tre files passwd/groups/shadow ed ora chiaramente non mi posso piu' loggare nel sistema.

come posso fare?
NB: ho 4 partizioni:
hda1 -> fat32
hda2 -> ext2 montato su /
hda3 -> ext2 praticamente vuoto
hda4 -> swap

il mio problema primario al momento e' poter recuperare tutti i documenti da hda2 ed in effetti mi vengono in mente un po' di operazioni ad esempio installare un sistema di base su hda3, recuperare i dati e formattare tutto...

ma da una situazione di questo genere e' possibile uscirne senza dover rifare la macchina? in fin dei conti il kernel e' valido, mi basterebbe riuscire a loggarmi e reinstallare tutti i pacchetti...

grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano,
Mattia