Re: Traduzioni

On Tue, Mar 28, 2000 at 12:04:49AM +0200, Samuele Giovanni Tonon wrote:

> Ok la tua risposta e' interessante perche' mette a nudo un problema
> fondamentale :
> Linux e' un S.O. per sviluppatori ( smanettoni , li chiamo cosi' perche' rende
> di + l'idea )o comunque gente che preferisce stare ad un
> lievllo piu' vicino alla macchina che uno vicino all'uomo .. su questo siamo
> daccordo tutti?

No, io no. Se a te (o me, o chiunque altro) piace programmare ad un
livello piu' vicino alla macchina, lo fa con qualunque sistema
operativo, anzi, a questo punto il sistema operativo e' inutile, si
programma direttamente in logica cablata!

Un S.O. e' un programma (o insieme di) che rende facile l'accesso alle
risorse hardware e software (mi dispiace di doverti ricordare una
definizione che avrai sicuramente incontrato in un libro di
S.O. ... ma sembra che l'hai scordato)

Restare al livello machina (e dintorni) e' pericoloso, si' l'efficenza
e' importante, ma se poi la macchina non serve a nulla, lo sviluppo
di un S.O. risulta essere soldi, tempo e risorse sprecate.

A te interessa la protezione a livello di rete, ad altri quella a
livello di memoria, altri ancora vogliono sviluppare un applicazione
grafica .. o chi sa che cos'altro. Ho detto, nella precedente mail,
che secondo me usare il computer solo per navigare e ricevere la posta
e' sprecato, in questa esagero e dico che e' uno spreco anche usarlo
solo per scrivere un S.O. e configurare inetd.

Magari questo non c'entra niente con la traduzione italiana, ma
c'entra con la documentazione in genere. Visto che la maggior parte
degli utenti gnu per capire cosa fa un programma, prima legge il
codice, poi lo lancia, nessuno si prende la briga di documentare
librerie come ad esempio la GDK: in quelle poche righe di
documentazione c'e' scritto che dovrebbe astrarre la xlib, ma siccome
va finire che bisogna leggersi il codice, la GDK serve solo a chi l'ha
scritta e alla GTK che la usa ... e' questo che intende Stallman con
"l'informazione deve essere libera" ?

> ora pensiamo un secondo ad una cosa: vogliamo che linux diventi il S.O. di
> tutti oppure che rimanga cosi'? perche' in tal caso due sono le soluzioni
> o si spiega a tutti che cos'e' un kernel, un pacchetto ip , un bus, oppure
> lo rendiamo user-friendly come MacOs o winzozz .

Di piu' di MacOs o Win .. l'obbiettivo e' non dover piu' neanche
toccare la tastiera e usare il cervello per cose piu' interessanti
... per esempio matematica, filosofia, o, perche' no, programmare.
E' la macchina stessa che dovrebbe spiagare all'utente cose' un
kernel, un pacchetto ip, etc. sempre che alll'utente interessi.

> tra le due ti dico che la seconda ipotesi ( scelta per altro dalla redhat )
> e' la + probabile .
> aborro al pensiero ( come amministratore ) di gente che manco sa che vuole
> dire configurare inetd , disabilitare echo e chargen, non permettere il realy
> della posta , lasciare la catena di forward aperta a tutti ( e vai con lo
> spoofing :-)  ).

E cosa ne dici delle macchine che non riescono a farti un caffe'
neache se glielo chiedi in arabo?

> a questa gente consiglio di rimanere su windows , lo faccio per il
> loro bene perche' e' meglio un 98 di un linux non configurato o mal
> configurato.  ecco perche' il mio astio per le traduzioni in
> italiano ... sono facilitazioni per persone che , de facto, non sono
> "smanettoni" e che quindi non hanno ragione , per me, di esistere.

Lo fai per il loro bene ?????? scusa questa non la digerisco, spero
d'aver capito male. Che senso ha il software libero, se poi chi lo usa
non si chiede neanche cosa voglia dire libero e quanto sia importante
il fatto che e' libero ... cosi' lo trasformi in software gratuito
fatto da pochi superintelligenti per pochi superintelligenti, il
messaggio diventa: "GNU il software gratuito che tu non potrai mai
usare perche' sei troppo stupido"

... ho il mal di stomaco.

Prima di vomitare preciso che non mi ritengo superintelligente, ma mi
ostino ad usare software libero perche' penso che sia importante che
l'informazione sia libera, anche se a volte e' piu' difficile usarlo,
faccio questo sforzo pur di usare e scrivere solo software che posso
condividere, e pur di non dover rendere conto a nessuno se cambio la
configurazione editando i file a mano, o ricompilo staticamente un
programma, o aggiungo tre righe di codice al sorgente di modo che in
uscita mi stampi "Segmentation fault" (come faccio sempre :)

> Resta comunque anche un punto da sottolineare . siamo italiani il resto del
> mondo ci vede come la patria del "spaghetti coding" e in un certo senso
> una traduzione italiana sat a dire oeee ci siamo anche noi , mica esistono
> solo arcangeli e rubini .

Mica esiste solo il kernel: guarda il vdkbuilder (c++, .. per
"spaghetti coding" cosa intendi? forse lo stile piu' amato dagli
hackers d'assembly?)

> tutto qua .

Per fortuna :)

Ciao.

P.S.: Ad ognuno la sua idea di software libero, io piuttosto consiglio
mandrake ma non di usare il software a scatola chiusa, in tal caso
dico semplicemente: "guarda la televisione e gioca con la playstation
se vuoi continuare a lobotizarti, ma sappi che gli umani hanno anche
sviluppato una cultura ... che serva a qualcosa?"

--
Daniele Cruciani <cruciani@cli.di.unipi.it>
Check my GPG sign at ..??..