Re: Xfree86 4.2.0 rispostona collettiva

On Sat, Apr 06, 2002 at 06:29:24PM +0200, georg lukacs wrote:

> Grazie a tutti delle risposte, tranne che a Ferdinando che avro' modo di
> curare tra breve. Prima di occuparmi di lui vorrei fare alcune commenti
> educati dato che educate (e anche utili) sono state le vostre risposte.
>
> Per Federico di Gregori

> Il tuo commento sembrerebbe giusto ma d'altronde io potrei replicare che
> se uno si e' preso un impegno gravoso (e importante) al quale poi non
> puo' piu' assolvere con la necessaria solerzia allora forse e' meglio
> che lasci l'incombenza ad altri.
scusa secondo me invece qui sbagli:
il volontariato, in quanto tale, e' una cosa che fai con il tempo che vuoi..
se vuoi passare tutte le giornate a dedicandole al volontariat, puoi farlo;
se vuoi dedicargli un giorno al mese puoi farlo... in quanto e' - appunto -
volontariato.
Lo sbaglio sta nel pensare che l'O.S. sia tale e quale al closed source
in cui le ditte ti DEVONO garantire aggiornamenti al + presto; quello
che stranamente si verifica e' che gli aggiornamenti sul sw O.S. siano
+ veloci che non quelli sul sw C.S. .. perche' ?
perche' O.S. si basa sull'idea che chiunque voglia puo' dare un'occhiata
al codice, dire la sua, e mandare la/le patch al creatore/mantainer .
E' sbagliato pensare: ok quello e' il mantainer lui gli DEVE stare dietro
e se non ci sta lo "mazziamo di botte" ... cosi' accade in debian
se uno si accorge che non riesce a stare dietro a quello che deve mantenere
chiede una mano e si coopera
la forza di debian ( e dell'O.S.) sta proprio nella collaborazione
per questo ti dicevo ( e ribadisco ) diventa mantainer e dai anche tu
una mano nei limiti delle tue possibilita' .

> E tu potresti dirmi (e mi hai detto)
> "perche' non dai una mano anche tu" ed io potrei replicarti "perche' non
> sono sicuro di poter dedicare il tempo necessario ad una incombenza del
> genere e dunque preferisco non iniziare cose che magari dovro' lasciare
> a meta'".
e' un ragionamento disfattista e pessimista anche se il tuo contributo
non sara' grande, anche se quello che farai potra' sembrare agli occhi
di molti un nonnulla, beh secondo me e' sempre meglio che nulla .
insomma hai presente seti@home ? beh l'idea e' quella .. anche se dai
poco (ma potremmo discutere sul come misurare e sul se sia giusto misurare)
e' da questo poco che danno molti che si generano le grandi cose .

Poi vabbe' anche nell'O.S. esiste gente che crede che o dai un contributo
megagalattico oppure sei una merdaccia fantozziana, ma e' gente che
meriterebbe solo di essere legata alla sedia a vedere gli altri
che gli sodomizzano il pc ... :-))

ah! l'altro giorno nell'elencare i vari italiani famosi nell' O.S. mi
sono (purtroppo) dimenticato di un certo Alessandro Rubini ( :-)) ) che ha portato
gpm a quello che conosciamo noi oggi ..

p.s. allora quando ti sponsorizzo ?
p.p.s offerta incredibile .. per chi si associa a Debian entro il 15 Aprile
fog offrira' una birra  ( ma non diteglielo perche' e' timido :-)) )

ciao
Samuele

--
Samuele Giovanni Tonon  <samu@linuxasylum.net>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
          	Acid -- better living through chemistry.