[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?



On 13/04/21 14:52, Federico Di Gregorio wrote:
On 13/04/21 14:21, Marco Bodrato wrote:

Dici che la Affero non migliora le cose perché pensi che sia inefficace, o perché il codice coperto da Affero è troppo poco?

Tutto assieme. Il software e poco molte persone con cui ho discusso pensano che implementare la Affero e poi andare a litigare con chi non la rispetta sia macchinoso e prono a non portare a niente.

la FSF mette a disposizione la sua troupe di avvocati se tu hai prove che qualcuno viola una sua licenza. Però tu, che sei il detentore del copyright, devi delegare a loro le attività "giudiziarie" (solo il detentore del copyright può agire in sede legale). L'unico problema potrebbe essere che non hai un intervento immediato, dipende dalle attività che hanno.

Io mi ero rivolto una volta a loro per un abuso del dizionario italiano ed ero stato contattato da Carlo Piana, ma mi aveva spiegato che essendo un elenco di parole era difficile far valere una licenza GPL, poiché era difficile dimostrare l'atto creativo... alla fine ha scritto a chi la violava (mi sembra siciliani), ma loro non avevano risposto. Un altro problema era che se si voleva continuare bisognava far causa in Sicilia... il che risultava un po' problematico per entrambi...

Ho visto personalmente scavalcare la Affero usando la libreria "incriminata" in un programma da console lanciato da cron che accede al database e fa quello che deve fare, mentre il servizio web interagisce solo col database.

un attimo c'è la possibilità di usare software AGPL e interagire con esso solo lato runtime. In questo caso è possibile farlo e non sei costretto a rilasciare il tuo software che interagisce a runtime (altrimenti, ad esempio, una distro GNU/Linux non potrebbe esistere se non fosse tutto GPL3/AGPL3). Tieni conto che la sua parte che non è AGPL può funzionare anche senza la tua parte AGPL.

L'importante è che chi usa la tua parte AGPL ne distribuisca i sorgenti se fa una modifica. È questo quello che conta.

Ciao
Davide
--
Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: