Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

> Una cosa sentita più volte, invece, è che alcuni non si fidano della FSF
> e per questo, pur scegliendo di usare la GPL, evitano la dicitura "or
> any later version".
>
> Di progetti inchiodati ancora oggi sulla GPL2, perché all'epoca decisero
> di non fidarsi, purtroppo ce ne sono tanti. Alcuni cercano anche di
> rivendicare la superiorità della licenza vecchia rispetto alla nuova,
> per giustificare oggi di aver fatto bene ieri.

Uno a caso, il kernel Linux. Sta di fatto che molte aziende non vogliono
vedere la GPL3 nemmeno col telescopio, e se Linux fosse GPL3 vedrebbe
un'adozione minore.

Scegliere la licenza giusta per i propri scopi (che siano interesse
personale o "il bene del mondo") non e` facile.  E non sempre le
argomentazioni che valevano in un momento storico sono ancora valide
piu` tardi.  Quand'ero giovane ho seguito la bibbia: gpl 2 or any
later version e "don't use lgpl for your library".  Mah.

Ho anche usato la GNU FDL. Altro errore madornale (non a caso la
documentazione GNU e` in non-free in debian).  Non e` facile, e non
sempre rms ha ragione.

/alessandro