Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

Ciao,

Il 2021-04-11 18:51 Marco Ippolito ha scritto:
On 11 Apr 2021, at 06:09, Alessandro Pellizzari <shuriken@amiran.it> wrote:
Ho visto diverse persone su Twitter dire, per esempio, che evitano la
(L)GPL perché è connessa alla FSF e RMS. Alcuni erano sollevati quando

Scelte di licenze: meglio fatte in base ai meriti della licenza.

Concordo. Anche se da qualcuno vengono fatte in base alla fama o per "schieramento".

Chi ha fatto questa considerazione? Link?

Non saprei neppure io. Mai sentito considerazioni del genere.

Una cosa sentita più volte, invece, è che alcuni non si fidano della FSF e per questo, pur scegliendo di usare la GPL, evitano la dicitura "or any later version".

Di progetti inchiodati ancora oggi sulla GPL2, perché all'epoca decisero di non fidarsi, purtroppo ce ne sono tanti. Alcuni cercano anche di rivendicare la superiorità della licenza vecchia rispetto alla nuova, per giustificare oggi di aver fatto bene ieri.

A parer mio, questa sfiducia dipende più dalla tendenza di alcuni seguire il detto "non fidarsi è meglio", che dall'effettiva affidabilità o immagine della FSF. Anzi, la sensazione che darebbe a me chi dichiarasse di non volere la GPL "perché legata a RMS" sarebbe quella di avere davanti qualcuno che non condivide il suo rigore in favore del software libero, non certo qualcuno che si sente offeso dalle sue opinioni in altri ambiti; al punto che, se dichiarasse il contrario, penserei ad un banale pretesto.

Ĝis,