Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

On 02/04/21 15:21, Gian Uberto Lauri wrote:
"MB" == Matteo Bini <matteobin@protonmail.com> writes:

MB> In breve, riconosco la concretezza del problema che
MB> l'atteggiamento di Stallman può generare, però non saprei quale
MB> soluzione proporre.

Non è che il problema invece di essere "Stallman non è accettabile"
non è "non abbiamo ancora una società in grado di accettare la non
omologazione"?

In generale sono d'accordo con te, ma nel caso di Stallman no.

Probabilmente non ce l'hai mai avuto in casa, che ti si azzecca per 1 mese lamentandosi ogni mezz'ora del fatto che il frigorifero è vuoto, che non funziona l'aria condizionata e che da abbracci sudaticci a tutte le ragazze che passano senza chiedere prima il permesso (alla ragazza, non al padrone di casa, ovviamente). Stallman non è "non omologato", Stallman è fastidioso sapendo di esserlo, e se ne frega.

Detto questo, la domanda fondamentale è: quanto vogliamo che il comportamento pubblico in ambito NON legato alle sue competenze influenzi quello che una persona può o non può fare in ambito professionale?

Se la persona XXX ha un ruolo di rappresentanza nell'associazione YYY deve lasciarlo perché pensa che se hai la patente per guidare un'automobile puoi anche fare sesso? E se invece è omosessuale? Se è cattolico? Ateo? Se gli piace correre nudo e fare cacca nei prati?

La mia risposta è "molto poco", ma se la pensate in modo diverso da me, tranquilli, non chiederò che veniate banditi* da questa lista. :D

federico

* bannati, per chi ormai non ce la fa più con l'italiano.